Vai al contenuto

MERENGUE E SALSA…cosa li lega?

Merengue e salsa: cosa li lega? che collegamento c’è tra due balli nati in due posti diversi in periodi differenti?
Il merengue nasce a Santo Domingo presumibilmente intorno alla metà del XVI secolo; viene considerato il ballo nazionale Dominicano.

 

 

ORIGINE

Ci sono diverse teorie sulla nascita di questo ballo:
1 Era “ballato” dagli schiavi africani, portati nell’isola dai colonizzatori. Gli schiavi mentre lavoravano, erano soliti intonare i loro canti popolari ma avendo le catene ai piedi, l’unico movimento che riuscivano a fare era il semplice cambio peso da una gamba all’altra.

2 Un’altra teoria si rifà alla storia di uno schiavo, che si era ribellato alla dominazione spagnola e che per questo era stato ferito ad una gamba dalla gendarmeria. Durante una festa data in suo onore egli, nonostante l’invalidità, ballò (zoppicando, trascinando il passo); gli amici presenti alla festa, lo imitarono nei movimenti e nacque così il nuovo ballo: il Merengue (sinonimo di passo trascinato).

3 Una terza teoria afferma invece che nacque nell’isola di Haiti, questa è però l’opzione che meno convince i cultori del ballo e gli storici…

4 C’è poi chi afferma che il Merengue nacque come derivazione di un ballo cubano: la UPA HABANERA, che nella sua struttura ritmica includeva una parte chiamata appunto merengue.IL MERENGUE è un ritmo prevalentemente scritto, suonato e ballato in 2/4.

EVOLUZIONE MUSICALE

Lo strumento fondamentale nei brani di Merengue? bè assolutamente il Guiro! Poi naturalmente Fisarmonica, Percussioni e Très senza dimenticare i Fiati. Questi perlomeno sono gli strumenti tipici e più utilizzati.
Negli anni, il Merengue è stato però influenzato da generi musicali diversi… Si sono aggiunti strumenti elettronici ed effetti sonori, che hanno portato alla nascita di un vero e proprio sottogenere, chiamato MERENGUE URBANO/ELETTRONICO.

Il movimento tipico del Merengue, il classico CAMBIO-PESO da una gamba all’altra è importantissimo anche per ballare SALSA. O meglio per muoversi bene mentre si balla Salsa.
Questo movimento è fondamentale per il cosiddetto CUBAN MOTION (movimento cubano).

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

 

 

CUBAN MOTION

Cerco di spiegarti in breve il CUBAN MOTION:

1 Esegui un passo con il piede sx mettendo il peso sulla gamba sx. Quando il piede sx tocca a terra il ginocchio sx si piega, la gamba dx invece resta distesa.

2 Ora esegui un passo con il piede dx portandoci sopra tutto il peso e piegando la gamba, la sx invece si distende.

3 Ripeti il cambio peso.

In breve: sposta il peso sulla gamba che esegue il passo e piega la stessa.
Avrai sempre una gamba piegata e l’altra distesa. Il peso sarà sempre più spostato verso sx o verso dx. Quando esegui il passo immagina di schiacciare qualcosa a terra, pestare verso il basso. Noterai che il bacino, si muove verso il lato della gamba distesa (l’anca “rientra” dalla parte della gamba piegata, ed “Esce” dalla parte della gamba distesa quindi quella senza peso)

Ascolta: Conjunto Quisqueya, Anthony Santos,Tatico Henriquez y Sus Muchachos, Juan Luis Guerra. Ascolta anche Omega El Fuerte, come esponente del cosiddetto merengue urbano o merengue elettronico.

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AI CORSO COMPLETI 👇

corso di salsa cubana online completo

 

Se ti è piaciuto l’articolo ed hai imparato qualcosa di nuovo, REGISTRATI GRATUITAMENTE AL SITOe lascia il tuo commento qui sotto. Grazie alla registrazione avrai accesso all’AREA RISERVATA dove puoi guardare le ANTEPRIME GRATUITE dei corsi PREMIUM. Inoltre troverai video, informazioni e playlist da ascoltare, riservate ai membri di movimentoeballo.

 

Leggi anche:

LEZIONE DI TEORIA
BALLI LATINO O CARAIBICO?
TI RACCONTO COME HO COMINCIATO A BALLARE
RACCOLTA COMPLETA Figure e Pasitos

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

2 commenti su “MERENGUE E SALSA…cosa li lega?”

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE