Vai al contenuto

Bachata Sensual | stile, ballo, caratteristiche

Oggi parliamo di BACHATA SENSUAL. E’ un genere di ballo che deriva dalla bachata moderna, in particolare quella definita da alcuni: BACHATA FUSION.
La bachata sensual nasce a Cadice, città situata nel sud ovest della Spagna, grazie a Korke Escalona che ha deciso di perfezionare questo stile, aggiungendo movimenti e passi che non erano assolutamente presenti nella bachata tradizionale.

 

MOVIMENTO E BALLO scuola online CORSI ONLINE DANZA ONLINE

 

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA BACHATA SENSUAL

In questo stile di ballo, troviamo MOLTE FIGURE E SOPRATTUTTO MOLTI MOVIMENTI. Guardando una coppia ballare questo stile di bachata, non si può fare a meno di notare la quantità di movimenti eseguiti, in particolare dalla donna, durante la performance.
C’è uno smodato uso delle braccia, della gestualità, delle onde con il busto (body waves), e le varie figure tendono a mettere in risalto la sensualità della dama.

Anche in questo ballo, è l’uomo a guidare, ma nonostante questo la donna ha grande libertà di movimento e interpretazione. Inoltre si eseguono sequenze, pause e slow motion, molto scenografici, cercando di ballare il più possibile in sintonia con gli stacchi, le pause e gli accenti del brano musicale.

Le musiche su cui i ballerini ballano questo stile, sono spesso remix di grandi successi pop, con all’interno un beat bachatero. L’uso di brani moderni remixati, ha fatto sì che molti giovani si avvicinassero a questo genere di bachata.

 

 

BACHATA SENSUAL MUSICA, GRUPPI e CANTANTI

Tra i dj che producono remix di canzoni in versione bachata e che spesso si prestano all’interpretazione sensual troviamo il famosissimo DJ TRONKY, senza dimenticare DJ KHALID altro grande e conosciutissimo dj e producer. Ci sono poi Dj Alejandro, Rocket bachata remix, Dj Soltrix, Dj Manuel Citro, Jr., e tanti altri.

Oltre ai Dj troviamo cantanti e autori che scrivono e compongono bachata. È poi il ballerino che sceglie di interpretare il balllo, come bachata sensual piuttosto che come bachata “classica”. Parliamo ad esempio di Romeo Santos, Dani J, Esme, Ozuna, Dustin Richie, Manuel Turizo, Prince Royce… Questi ultimi compongono bachata moderna, non tradizionale. Come abbiamo detto a inizio articolo, la bachata sensual è un prodotto della bachata moderna. Ecco dunque che brani di Romeo Santos possono essere ballati come bachata sensual.

 

 

 

 

 

DIFFERENZA TRA BACHATA SENSUAL E BACHATA “NORMALE” / CLASSICA

 

In realtà se TRA BACHATA DOMINICANA TRADIZIONALE E BACHATA MODERNA, la distinzione a livello musicale (di sonorità) è ben evidente, non accade lo stesso tra la BACHATA MODERNA E LA SENSUAL. Non esiste il genere musicale: bachata sensual. La bachata sensual È UNO STILE DI BALLO e NON UN GENERE MUSICALE. Poi nel tempo sono nati questi grandi remix di brani pop in versione bachata, ma restano sempre dei remix, creati ad hoc per poter essere interpretati dai ballerini di bachata sensual. La bachata moderna, quella per capirci di Romeo Santos, Prince Royce, Esme, Dani J ecc, può essere ballata come SENSUAL o in versione EUROPEA (che sarebbe in parole povere la bachata “normale”, classica). Abbiamo parlato dei diversi stili di BACHATA in questo articolo.

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

 

bachata dominicana pasitos tutorial

 

 

I BALLERINI DELLA VECCHIA GUARDIA, NON LA SOPPORTANO TANTO

C’è da dire che i ballerini di bachata tradizionale dominicana, non amano particolarmente la bachata sensual. La vedono come una denaturalizzazione del ballo originale. Di conseguenza la snobbano e la sminuiscono anche attraverso video sfotto, sul web.

C’è un grande ballerino di bachata dominicana Chiquito, dei Dominican Power, che per un certo periodo sui suoi profili social, pubblicava video in cui faceva un po’ “il verso” ai ballerini di bachata sensual. Questo molto probabilmente perché il suo stile è molto lontano dallo stile sensual, ed evidentemente lui tiene molto alle sue radici e alla difesa del ballo tradizionale.

Anche qui in Italia all’inizio c’è stata una buona parte di detrattori di questo stile. Non bisogna dimenticare che la stessa cosa era già successa con l’arrivo del reggaeton nei locali latini, poi con l’arrivo della kizomba qualche anno fa, e ora con questo stile di ballo. La storia si ripete!

 

 

 

 

 

BACHATA SENSUAL CARATTERISTICHE DEL BALLO

La bachata sensual è caratterizzata da movimenti che non sono presenti nello stile dominicano tradizionale e neanche nello stile europeo. Lo stile europeo, giusto per fare chiarezza, è lo stile di bachata più diffuso e ballato in giro per il mondo. È quello stile dove i due ballerini oltre ad eseguire il passo base di bachata, eseguono una grande varietà di figure.In poche parole è la versione FIGURATA della bachata TRADIZIONALE. La bachata tradizionale infatti prevede pochissime figure, giusto qualche giro semplice, e diversi pasitos.
La bachata sensual prevede molti movimenti sinuosi, e quindi ONDE con il busto (body waves), eseguite dalla dama. Oltre alle onde, si presta molta attenzione alla gestualità delle braccia, che vengono utilizzate in maniera molto scenografica.

Alcune figure, essendo molto sensuali, se mal eseguite, possono apparire anche molto volgari (ma questo riguarda un po’ tutti gli stili in realtà). Esistono poi LE BODY ISOLATIONS (isolazioni); queste indicano i movimenti isolati di alcune parti del corpo. Ad esempio ci sono isolazioni del busto, del bacino, della testa e così via. Sono movimenti del busto, bacino, testa, eseguiti mentre il resto del corpo resta immobile o quasi. Sono di forte impatto visivo e sono una caratteristica tipica di questo stile.

 

 

 

BACHATA SENSUAL GUIDE E COMANDI DELL‘ UOMO

La guida dell’uomo, in questo stile, è impegnativa. Occorre “prenderci la mano” e capire bene come guidare un isolazione, un’onda, un cambrè, un reverse ecc… La guida del cavaliere, già nello stile più classico della bachata, necessità di tempo e studio per essere affinata. Nella sensual a mio parere lo studio dev’essere ancora maggiore. Serve una sensibilità, tattile e motoria, allenata. Personalmente non consiglierei questo stile a tutti e sicuramente credo si debba comunque partire dallo studio della bachata europea, in cui è possibile far pratica con i comandi e le guide più classiche, prima di passare alla bachata sensual che include movimenti più particolari e impegnativi.

 

BALLERINI DI BACHATA SENSUAL

Tra i grandi esponenti dello stile sensual, abbiamo innanzitutto il suo precursore Korke Escalona e Judith Cordero, poi i grandissimi Ataca y la Alemana, Daniel y Desirée, Cornel and Rithika, Sara Panero e Marco, Luis & Andrea, Gero & Migle.

 

 

 

Spero l’articolo ti sia piaciuto, se così è stato iscriviti gratuitamente al sito e alla newsletter, oppure leggi altri articoli sul nostro blog 😊

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

LEGGI ANCHE:

Bachata dominicana: sequenza pasitos in video lezione più approfondimento sui vari stili

Tecnica per il movimento del bacino nella bachata

Bachata: storia e video lezione pratica

 

 

 

 

 

Autore

  • Carlo Perino

    Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE