Ciao, oggi ti mostro una sequenza di pasitos che puoi utilizzare quando balli salsa! I pasitos ti ricordo che sono quei passi di salsa eseguiti singolarmente; ma attenzione non sono usati solo in fase di allenamento quando sei solo/a davanti allo specchio. I pasitos puoi eseguirli durante una performance di salsa shine oppure in discoteca mentre balli con un ballerino o una ballerina. Sono passi che esegui di fronte al partner ma senza il contatto delle mani. I ballerini sono uno di fronte all’altro e si “esibiscono” in sequenze di passi.
Queste sequenze possono essere studiate o improvvisate. Ovviamente la bravura sta nel riuscire a improvvisare bene sulla musica che si sta ballando. Avere però dei LOOP o comunque delle MINI SEQUENZE in testa, può aiutarti specie all’inizio a non cadere nel panico appena il cavaliere ti lascia ballare da sola, o appena balli con una ragazza che sa improvvisare bene e tu sei di fronte a lei impacciato. In sostanza l’obiettivo è diventare bravo/a a improvvisare ma avere nella tua “cassetta degli attrezzi” dei “passi speciali” da usare all’occorrenza può farti sentire un po’ più a tuo agio durante il momento dei PASITOS.
COME SEGUIRE IL VIDEO
Nel video, come sempre, puoi vedere la sequenza eseguita a velocità normale e in slow motion. Qui di seguito e nel filmato la sequenza viene spiegata ballando sul tempo 1 da uomo ovvero piede sinistro che marca il tempo 1. Ovviamente la sequenza può essere ribaltata sul tempo 5 ed essere eseguita dalla donna nella stessa identica maniera. I passi dunque, sono identici cambia solo il conteggio.
SCHEMA:
1 Parte uno: La sequenza di pasitos comincia con il piede sinistro che incrocia avanti. Il primo pasitos che comprende 4 tempi si chiama ZAPATEO; in questo primo passaggio è importante tu metta il peso su ogni passo che esegui (anche sul 4). Incrocia l’1 e il 4 in avanti.
CONTA I TEMPI così: 1,2,3,4
2 Seconda parte: Incrocia con il sx avanti (punta senza peso) porta il sx dietro (scarica il peso), fai un passo con il dx dietro (con peso) alza la punta del piede sx (stai sul tallone , peso sul piede dx che hai dietro) e alza il braccio destro
CONTA I TEMPI così: 5,7,1,3 (solo i tempi forti in battere) *
3 Terza parte: abbassa la punta del piede sx scaricando il peso ( al 4) ed esegui una base laterale iniziando a dx (lato-posto-chiudo)
CONTA I TEMPI così: 4,5,6,7
4 Quarta parte: Base rumba a sx, lascia le braccia morbide “cadere” verso sx, piega le gambe e abbassati con la schiena in avanti. Sui tempi 5,6,7 Raddrizza la schiena e fai un passo laterale a dx di punta (con peso) ruotando anche il busto leggermente, verso destra e muovendo le spalle.
CONTA I TEMPI così: uno,tre – cinque, sette oppure E-un-tre, cinque,sette
5 Quinta parte: Vuelta destra sui tempi 1,2,3 (piede sinistro avanti per girare) poi base classica 5,6,7
6 Ultima parte: camminata sulle punte con movimento accentuato del bacino sui tempi 1,2,3 per poi ritornare in base. Durante la camminata porta le braccia verso l’alto.
- *per approfondire il tema del BATTERE E LEVARE, TEMPI FORTI E DEBOLI in SALSA; Leggi questo articolo dove ti spiego bene che cosa si intende: VAI A LEGGERE
Fammi sapere se hai imparato questa sequenza di pasitos e se hai riscontrato difficoltà! Per ogni informazione o dubbio scrivi nei commenti e se ancora non l’hai fatto registrati al sito!
👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO SCONTATO👇
ALTRE LETTURE UTILI
IL TEMPO DELLA SALSA: come ascoltare la musica
MERENGUE E SALSA ASPETTI IN COMUNE