Vai al contenuto

SALSA CUBANA: Sequenze di figure

Ciao! Oggi ti mostro come realizzare delle sequenze di figure in salsa.
Vediamo come creare delle sequenze, legando insieme FIGURE DELLO STESSO TIPO.
La figura scelta per questa lezione è L’ENCHUFLA con CAMBIO-MANO di cui ho già fatto in precedenza un video tutorial specifico (se ti sei perso la lezione clicca qui > ENCHUFLA con CAMBIO MANO TUTORIAL).

 

sequenze di figure salsa tutorial

 

COME RIPETERE IN LOOP UNA FIGURA

Nel video capirai come è possibile ripetere la stessa figura più volte senza dover passare per la posizione chiusa o per l’apertura tra una e l’altra ripetizione…
Ripeteremo 3 VOLTE l’ENCHUFLA con CAMBIO MANO.

 

COME MUOVERSI:

Eseguire delle sequenze di figure con le rotazioni corrette non è semplicissimo ma nemmeno impossibile. Devi solo allenarti un po’ e soprattutto avere bene in mente l’immagine dei punti da “toccare” durante i vari passaggi. I punti che devi toccare non sono 10000 ma sono 4 e le rotazioni sono 2; ti basta sapere la differenza tra un angolo di 90° e un angolo di 180°.
Imparare le sequenze facendo delle rotazioni precise e ben definite ti permette di ballare in maniera più “pulita” e non A CASO “come viene viene”. In giro c’è molta gente che balla “a casaccio” non ti ci mettere pure tu! 😉 Ovviamente nessun geometra ti inseguirà durante le tue serate quindi se le rotazioni non saranno precise, soprattutto in discoteca, poco male. Imparare in maniera tecnica e precisa ti dà dei punti di riferimento e degli schemi motori che potranno tornarti utili in un sacco di figure e combinazioni.

 

ROTAZIONI: 

180° 90° 180° 90° e così via

 

Hai fatto l’APERTURA  e stai facendo il dile que no. Ad un certo punto vuoi fare una sequenza utilizzando       l’enchufla con cambio mano come procedere?
La rotazione di 180° avviene sui primi tre passi (1,2,3) e significa che devi posizionarti al posto del tuo partner; per farlo basta allungare il terzo passo verso il/la tuo/a ballerino/a
Sui tempi 5,6,7 esegui il CAMBIO-MANO ruotando di 90°. Andiamo avanti: ripeti la figura, quindi usa i primi 3 tempi per andare al posto del tuo partner e i tempi 5,6,7, per fare il cambio mano e ruotare di 90°.
Ripeti ancora un’enchufla cambio mano (la terza e ultima) ma questa volta CHIUDI la POSIZIONE.

NEL VIDEO la ripetizione viene eseguita 3 volte ma non è una regola, puoi decidere di creare la tua sequenza di 2,3,4, n ripetizioni

 

La stessa TECNICA di esecuzione la puoi utilizzare per le altre varianti dell’ENCHUFLA: ponte,polipo,elegante ecc…eccezion fatta per l’Enchufla DOBLE che viene eseguita in linea senza la rotazione di 90°.
Queste varianti che ti ho citato sopra, puoi mescolarle insieme per rendere le tue sequenze più originali.

 

ESEMPI:

ENCHUFLA CAMBIO MANO ripetuta per 2 volte
+ E. PONTE per 1 volta
+ E. ELEGANTE per 1 volta

Oppure

ENCHUFLA DOBLE 1 volta (senza ruotare di 90°)
+ E. ELEGANTE 1 volta
+ E. PONTE 1 volta
+ E. CAMBIO MANO 1 volta

 

iscriviti al canale youtube movimentoeballo carlo&elisa

 

 

Crea le tue sequenze e divertiti!
Per fare pratica ecco un po’ di musica! Ho selezionato un po’ di brani di musica cubana per te ASCOLTA LA PLAYLIST

 

Non andartene senza ISCRIVERTI al sito, è COMPLETAMENTE GRATIS! Accedi all’area riservata dove trovi contenuti esclusivi per i membri di movimentoeballo.com

 

 

 

👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇

salsa solo corso di salsa cubana principianti

 

Alla prossima Lezione
Buona Pratica!

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE