Vai al contenuto

SALSA CUBANA: Sequenze di figure

follow & like

Ciao! Oggi ti mostro come realizzare delle sequenze di figure in salsa.
Vediamo come creare delle sequenze, legando insieme FIGURE DELLO STESSO TIPO.
La figura scelta per questa lezione è L’ENCHUFLA con CAMBIO-MANO di cui ho già fatto in precedenza un video tutorial specifico (se ti sei perso la lezione clicca qui > ENCHUFLA con CAMBIO MANO TUTORIAL).

 

sequenze di figure salsa tutorial

 

COME RIPETERE IN LOOP UNA FIGURA

Nel video capirai come è possibile ripetere la stessa figura più volte senza dover passare per la posizione chiusa o per l’apertura tra una e l’altra ripetizione…
Ripeteremo 3 VOLTE l’ENCHUFLA con CAMBIO MANO.

 

COME MUOVERSI:

Eseguire delle sequenze di figure con le rotazioni corrette non è semplicissimo ma nemmeno impossibile. Devi solo allenarti un po’ e soprattutto avere bene in mente l’immagine dei punti da “toccare” durante i vari passaggi. I punti che devi toccare non sono 10000 ma sono 4 e le rotazioni sono 2; ti basta sapere la differenza tra un angolo di 90° e un angolo di 180°.
Imparare le sequenze facendo delle rotazioni precise e ben definite ti permette di ballare in maniera più “pulita” e non A CASO “come viene viene”. In giro c’è molta gente che balla “a casaccio” non ti ci mettere pure tu! 😉 Ovviamente nessun geometra ti inseguirà durante le tue serate quindi se le rotazioni non saranno precise, soprattutto in discoteca, poco male. Imparare in maniera tecnica e precisa ti dà dei punti di riferimento e degli schemi motori che potranno tornarti utili in un sacco di figure e combinazioni.

 

ROTAZIONI: 

180° 90° 180° 90° e così via

 

Hai fatto l’APERTURA  e stai facendo il dile que no. Ad un certo punto vuoi fare una sequenza utilizzando       l’enchufla con cambio mano come procedere?
La rotazione di 180° avviene sui primi tre passi (1,2,3) e significa che devi posizionarti al posto del tuo partner; per farlo basta allungare il terzo passo verso il/la tuo/a ballerino/a
Sui tempi 5,6,7 esegui il CAMBIO-MANO ruotando di 90°. Andiamo avanti: ripeti la figura, quindi usa i primi 3 tempi per andare al posto del tuo partner e i tempi 5,6,7, per fare il cambio mano e ruotare di 90°.
Ripeti ancora un’enchufla cambio mano (la terza e ultima) ma questa volta CHIUDI la POSIZIONE.

NEL VIDEO la ripetizione viene eseguita 3 volte ma non è una regola, puoi decidere di creare la tua sequenza di 2,3,4, n ripetizioni

 

La stessa TECNICA di esecuzione la puoi utilizzare per le altre varianti dell’ENCHUFLA: ponte,polipo,elegante ecc…eccezion fatta per l’Enchufla DOBLE che viene eseguita in linea senza la rotazione di 90°.
Queste varianti che ti ho citato sopra, puoi mescolarle insieme per rendere le tue sequenze più originali.

 

ESEMPI:

ENCHUFLA CAMBIO MANO ripetuta per 2 volte
+ E. PONTE per 1 volta
+ E. ELEGANTE per 1 volta

Oppure

ENCHUFLA DOBLE 1 volta (senza ruotare di 90°)
+ E. ELEGANTE 1 volta
+ E. PONTE 1 volta
+ E. CAMBIO MANO 1 volta

 

iscriviti al canale youtube movimentoeballo carlo&elisa

 

 

Crea le tue sequenze e divertiti!
Per fare pratica ecco un po’ di musica! Ho selezionato un po’ di brani di musica cubana per te ASCOLTA LA PLAYLIST

 

Non andartene senza ISCRIVERTI al sito, è COMPLETAMENTE GRATIS! Accedi all’area riservata dove trovi contenuti esclusivi per i membri di movimentoeballo.com

 

 

 

👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇

salsa solo corso di salsa cubana principianti

 

Alla prossima Lezione
Buona Pratica!

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

follow & like

Lascia un commento