In questa lezione ti mostro il SUZY Q. E’ un pasitos più vicino allo stile “portoricano” ma lo puoi adottare nelle tue improvvisazioni, indipendentemente dallo stile che preferisci ballare. Ecco come si esegue:
PASSO 1 Il piede sx incrocia davanti al piede dx
PASSO 2 Il piede destro marca il tempo sul posto (fai il passo con l’avampiede)
PASSO 3 Il piede sx ribatte il tempo sempre incrociato davanti al piede destro
PASSO 4 (tempo 5) Il piede dx incrocia davanti al piede sx
PASSO 5 Il piede sx marca il tempo sul posto (avampiede)
PASSO 6 Il piede dx ribatte il tempo incrociato davanti al piede sx.
In sostanza fai tre passi mantenendo i piedi incrociati e poi fai altri tre passi sempre con i piedi incrociati ma cambiando il piede che sta avanti. Anche questo passo è uno di quelli che si possono definire FONDAMENTALI. Importantissimo nella salsa portoricana ma che può benissimo essere riadattato in chiave “cubana” dando una maggiore importanza al movimento di spalle e marcando di più i passi verso il basso.
Per quanto riguarda la gestualità, puoi applicare diverse varianti, puoi infatti “seguire” con le mani, il movimento dei piedi mantenendo i palmi aperti e verso il basso, puoi muovere le spalle (3 tempi +3 tempi), alzare le braccia sopra la testa durante i primi 3 passi e farle scendere sul 5,6,7 o viceversa… Insomma puoi sbizzarrirti e come dico spesso è importante giocare e sperimentare movimenti e gestualità differenti per non ballare tutti nello stesso modo, mettici un po’ di personalità anche nei passi base anzi soprattutto in quelli!
A presto e buon allenamento! REGISTRATI GRATUITAMENTE al sito e se ti va Condividi!
Leggi anche:
SALSA: PRIMA CON HERMANA
LATINO AMERICANO O CARAIBICO: TROVA LE DIFFERENZE
Lascia un commento e facci sapere se sei riuscito a fare il suzy q!!!