Vai al contenuto

LEZIONE DI SALSA: Suzy Q

In questa lezione ti mostro il SUZY Q. E’ un pasitos più vicino allo stile “portoricano” ma lo puoi adottare nelle tue improvvisazioni, indipendentemente dallo stile che preferisci ballare. Ecco come si esegue:

PASSO 1  Il piede sx incrocia davanti al piede dx

PASSO 2 Il piede destro marca il tempo sul posto (fai il passo con l’avampiede)

PASSO 3 Il piede sx ribatte il tempo sempre incrociato davanti al piede destro

PASSO 4 (tempo 5) Il piede dx incrocia davanti al piede sx

PASSO 5 Il piede sx marca il tempo sul posto (avampiede)

PASSO 6 Il piede dx ribatte il tempo incrociato davanti al piede sx.

In sostanza fai tre passi mantenendo i piedi incrociati e poi fai altri tre passi sempre con i piedi incrociati ma cambiando il piede che sta avanti. Anche questo passo è uno di quelli che si possono definire FONDAMENTALI. Importantissimo nella salsa portoricana ma che può benissimo essere riadattato in chiave “cubana” dando una maggiore importanza al movimento di spalle e marcando di più i passi verso il basso.

Per quanto riguarda la gestualità, puoi applicare diverse varianti, puoi infatti “seguire” con le mani, il movimento dei piedi mantenendo i palmi aperti e verso il basso, puoi muovere le spalle (3 tempi +3 tempi), alzare le braccia sopra la testa durante i primi 3 passi e farle scendere sul 5,6,7 o viceversa… Insomma puoi sbizzarrirti e come dico spesso è importante giocare e sperimentare movimenti e gestualità differenti per non ballare tutti nello stesso modo, mettici un po’ di personalità anche nei passi base anzi soprattutto in quelli!

 

A presto e buon allenamento! REGISTRATI GRATUITAMENTE al sito e se ti va Condividi!

Leggi anche:

SALSA: PRIMA CON HERMANA
LATINO AMERICANO O CARAIBICO: TROVA LE DIFFERENZE

Lascia un commento e facci sapere se sei riuscito a fare il suzy q!!!

Buona Pratica!

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE