Vai al contenuto

SALSA: La Prima con Hermana

Ciao, oggi impariamo una nuova figura di salsa: La PRIMA CON HERMANA.

Questa figura è fondamentale nella salsa cubana ed è utilizzata davvero tanto in rueda. Possiamo dividerla in 3 parti:
PARTE 1 il cavaliere ABBRACCIA la dama
PARTE 2 la coppia esegue un MEZZO GIRO (rotazione di 180°)
PARTE 3 si esegue un’ ENCHUFLA (se non sai cos’è QUI trovi il tutorial)

 

 

 

Nella prima parte l’uomo deve avvicinarsi alla dama per “abbracciarla” dall’esterno, ossia da sinistra (sui tempi 1,2,3); si ritroverà con il braccio sinistro piegato (braccio destro di lei, disteso) ed il braccio destro che abbraccia la donna.
Nella seconda parte sia l’uomo che la donna, camminano in avanti (sui tempi 5,6,7) per ruotare di 180°. Sul tempo 6 l’uomo alza il braccio per passarci sotto girando verso sinistra (giro con piede perno sinistro sul 6) e si ritrova al 7 di fronte alla partner. Da qui si chiude la figura eseguendo un’ Enchufla.

ERRORI COMUNI nella PRIMA con HERMANA:

1 Durante la prima parte l’uomo deve dirigersi all’esterno (ovvero verso il fianco destro della dama) e non deve dare guide verso l’interno (tipo enchufla), altrimenti la dama comincerà a ruotare dalla parte sbagliata. L’uomo deve andare in maniera decisa verso sinistra e abbracciare la dama con il braccio destro.
2 Nella seconda parte sia l’uomo che la donna devono camminare in avanti sui tempi 5,6 e 7, di conseguenza l’uomo non deve fare il 5 indietro come nella maggiorparte delle figure!
3 Uomini attenzione a non girare in ritardo. Il giro prima di fare l’enchufla finale, avviene sul  tempo 6 quindi i due ballerini si devono ritrovare uno di fronte all’altra sul tempo 7, in modo da poter partire all’1 dietro per eseguire l’enchufla.

In questo modo la figura è fatta e finita; volendo si può aggiungere un tornillo ovvero un giro di 180° o più, verso la dx del cavaliere. Nel video non vedi questo passaggio ma provo a descrivertelo qui di seguito:

L’uomo dopo aver chiuso la figura con l’enchufla, CARICA DIETRO con il piede sx sul tempo 1,
si avvicina alla dama sui tempi 2 e 3; prosegue girando verso destra sui tempi 5,6,7.

 

PRIMA CON HERMANA SCHEMA UOMO:

1 Carica dietro con piede sx
2 Sul posto
3 Chiude con il sx verso la dama
5 Piede dx dietro per girare (incrociando)
6 Piede sx avanti
7 Piede dx sul posto o leggermente avanti

Il giro avviene sui tempi 5,6,7 mentre i tempi 1,2,3 servono come preparazione.
Durante il tornillo l’uomo deve avvicinarsi bene alla donna (1,2,3) e mentre esegue il giro (5,6,7) non deve allontanarsi da lei.
Se l’uomo ha difficoltà a fare questo giro in coppia, può provarlo anche con il passo 1 avanti (come per il passo base) e mantenere invariati i passi seguenti.

PRIMA CON HERMANA SCHEMA DONNA:

1, 2 e 3 Passo Base
5 Piede sx avanti per seguire l’uomo
6 Piede dx dietro (incrociando leggermente)
7 Piede sx sul posto

 

 

 

👇 CORSO COMPLETO DI SALSA👇

CORSO DI SALSA

 

 

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE al sito e lascia un commento se questa lezione ti è piaciuta, ACCEDI ALLA TUA AREA RISERVATA per i contenuti e approfondimenti riservati agli iscritti (vai alla sezione ACCEDI del Menù).

Buona pratica e a presto.

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE