Vai al contenuto

BACHATA: Setenta Camminato

Ciao, oggi vedremo un’altra figura di bachata: il SETENTA CAMMINATO ovvero una variante del SETENTA!
Se non conosci il SETENTA, ti consiglio di seguire prima questa lezione > FIGURE DI BACHATA: SETENTA TUTORIAL

 

 

 

 

La figura di oggi parte appunto come un classico SETENTA:
l’uomo alza il braccio sinistro e mantenendo bassa la mano destra, fa girare la donna.
Una volta eseguiti questi primi 4 passi, l’uomo deve abbassare leggermente il braccio sx in modo da “bloccare” la donna che non dovrà girare per tornare dall’altra parte (passi 5,6,7,8), ma dovrà mantenersi di fronte al cavaliere tornando verso sinistra con una base classica.
A questo punto l’uomo spingerà con il suo polso o avambraccio sul fianco della dama, in modo da guidarla in una camminata dietro (avanti per lui).

La camminata può essere eseguita 1 o 3 volte (mezza base, ovvero 4 tempi, camminando in avanti per l’uomo, oppure una base e mezza ossia 8+4 tempi camminando avanti, indietro e avanti) a discrezione del cavaliere.
La figura si chiude facendo fare alla dama un giro verso sinistra. Mentre la dama gira l’uomo deve ruotare e cambiare fronte, deve cioè usare 2 passi per ruotarsi di 180° e altri 2 passi per “aspettare” SUL POSTO che la dama finisca il giro. Infine si riprende la base.

 

 

bachata tutorial setenta camminato

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

 

IMPORTANTE PER LUI:

1 La guida del cavaliere sul tempo 4 all’inizio della figura: è importante che abbassi il braccio sx, mantenerlo alto potrebbe confondere (o comunque essere un comando poco chiaro) la dama, che potrebbe credere di dover girare.

2 Dopo aver eseguito bene il comando al 4 devi guidare la dama sul tempo 5 nel ritorno verso destra (sinistra per lei), questa guida la eseguirai con il polso destro.

3 Ancora un altro comando sul tempo 1 per far camminare indietro la dama (sempre con il polso dx o avambraccio, sul fianco di lei)

4 Quando cammini avanti e indietro posizionati di fianco alla tua partner

5 Prima del giro prenditi un po’ di spazio, non arrivare troppo appiccicato a lei, altrimenti guidare il giro ti risulterà complicato e la dama sarà scomoda. Quando cammini avanti, cammina solo i primi 2 passi, il 3° e il 4° falli sul posto o minuscoli; in modo da non arrivare di fianco a lei ma DI FRONTE! Questa accortezza è FONDAMENTALE. Se arrivi troppo vicino a lei, sarai più scomodo per guidarle il giro e lei avrà molto meno spazio a disposizione per eseguirlo bene.

 

IMPORTANTE PER LEI:

Non sottovalutare mai una figura e lascia che sia lui a guidare. All’inizio di questa figura potresti pensare si tratti di un comune SETENTA poichè la figura ha la stessa “radice” (parte nello stesso modo) ma attenzione perchè lo sviluppo è in realtà diverso…
Chiaro è, che lui DEVE saper guidare la figura e deve essere CHIARO nei comandi ma tu non commettete l’errore di fare da UOMO nel ballo. Cerca di non guidare le figure anticipandole e credendo di sapere cosa il cavaliere stia per fare. La donna nel ballo dev’essere reattiva nel recepire la guida ma questo non significa fare il cavaliere!

 

Se questa lezione ti è piaciuta lascia un commento e REGISTRATI GRATUITAMENTE al Sito! Se vuoi aggiungere passi alla tua BACHATA leggi questo articolo: BACHATA DOMINICANA-IMPARA ALCUNI PASITOS

 

 

👇 IMPARA A BALLARE ANCHE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇

 

salsa solo corso di salsa cubana principianti

 

 

Qui sotto alcuni articoli che possono risultarti utili:

LEZIONE DI SALSA sequenze con Enchufla
SALSA: COME SI FA IL GIRO?
BALLO E INTERPRETAZIONE MUSICALE
4 CONSIGLI PER RICORDARTI LE FIGURE 

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM PER SCOPRIRE UN SACCO DI CURIOSITA’ SUI DIVERSI GENERI DI BALLO, CLICCA SULL’ IMMAGINE QUI SOTTO

 

BACHATA STILI E CLASSIFICAZIONE

 

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE