Vai al contenuto

Lezione di Salsa-BASE LATERALE

Ciao, ecco un altro video per te!
Trattasi della base laterale tecnicamente detta LADO-LADO
I tempi ballati sono sei (1-2-3 e 5-6-7)
mentre due tempi sono “occupati” dalle pause (4 e 8).

 

BASE LATERALE O LADO LADO

Questo passo è uno dei primi che vengono insegnati ma è anche uno dei primi in cui si riscontrano più problemi; più ancora di quelli che si riscontrano nell’apprendimento della base alternata. Infatti molte persone sbagliano il movimento dei piedi e anzichè eseguire un APRO-POSTO-CHIUDO / APRO-POSTO-CHIUDO eseguono erroneamente un APRO-MI SPOSTO-CHIUDO/ APRO-MI SPOSTO-CHIUDO. Traducendo quello che hai appena letto, diverse persone dopo aver aperto il primo passo lateralmente, si spostano lateralmente anche con l’altro piede. L’azione corretta da eseguire partendo dalla posizione a piedi uniti è: fare un passo a lato, poi un passo sul posto (e non di nuovo a lato) e infine rientrare a piedi uniti nella stessa posizione di partenza dopodiché
eseguire gli altri 3 passi dall’altra parte ovvero aprire lateralmente con l’altro piede, marcare il tempo sul posto e chiudere a piedi uniti (apro-posto-chiudo).

 

 

Ti lascio qui sotto il link dove potrai trovare la base laterale della donna
(clicca qui > PASSI BASE DELLA DONNA )

 

DALLA BASE LATERALE ALL’AGUAJEA

Da questo passo deriva l’aguajea un passo laterale in cui invece di chiudere a piedi uniti sui tempi 3 e 7,  ci si ritrova con i piedi incrociati.

In pratica la struttura dell’AGUAJEA è la seguente:

1-2-3 LATO SX-POSTO-INCROCIO AVANTI (con il sx)

5-6-7 LATO DX-POSTO-INCROCIO AVANTI (con il dx)

 

GUARDA IL VIDEO dell’AGUAJEA 

 

 

corso salsa cubana movimento e ballo

 

Registrati gratuitamente sul sito – entra nell’area riservata – ascolta le playlist che abbiamo preparato per te e guarda i contenuti esclusivi per gli iscritti

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Se l’articolo ed il video ti sono stati d’aiuto commenta qui sotto o lascia un like! Conoscevi già questa base?

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e curiosità;
Grazie per il tuo supporto!
Buona Pratica!

 

 

 

 

Autore

  • Carlo Perino

    Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

corsO di BACHATA
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
NUOVO