SALSA online: figure Aguajea y Sacala

Ciao, in questo articolo tratteremo 2 figure di salsa cubana: Aguajea e Sacala. Queste 2 figure sono davvero caratteristiche dello stile cubano, è quindi importante saperle fare e saperle fare bene. La lezione che seguirai in questo articolo, è un estratto del corso completo di salsa cubana che abbiamo preparato e che puoi trovare QUI 

Se ti interessa approfondire lo studio della salsa non perderti il corso completo che ti ricordo essere in sconto! Ma ora goditi questa lezione completamente gratuita e impara a fare l’AGUAJEA E IL SACALA come si deve.

 

 

 

 

PREREQUISITI PER LUI:

Conoscere bene l’apertura cubana

Conoscere il passo laterale: LADO LADO TUTORIAL

Conoscere il passo aguajea (laterale con incrocio avanti al 3 e 7)

PREREQUISITI PER LEI:

Conoscere il passo Atràs o incrocio dietro. Puoi seguire la lezione sui passi base qui: PASSI BASE DONNA

Conoscere la Vuelta destra. Ecco la lezione VUELTA TUTORIAL

 

 

 

AGUAJEA IN COPPIA UOMO

Come hai letto poco fa, è importante conoscere l’apertura cubana… L’uomo infatti deve dare con le braccia lo stesso comando dell’apertura sul tempo 1. Attenzione però perchè non si tratta di un’apertura e infatti i piedi faranno passi diversi. Di conseguenza l’uomo deve dare il comando sul tempo 1 come in un’apertura cubana ma deve poi tenere la posizione chiusa, infatti non si arriva sul dile que no ma uomo e donna restano in coppia in posizione chiusa. Il passo che esegue l’uomo è di base un LATERALE (lado-lado). Quando dai il comando alla dama, guardala! è fondamentale che tu guardi verso di lei così come anche sul tempo 5 quando ruoterai verso sinistra. Sul tempo 1 e 5 GUARDA LA DAMA e ruota il busto nella direzione in cui guardi.

Attenzione ai passi: devi cercare di restare il più possibile sulla tua linea di ballo; devi eseguire un LADO LADO (passo laterale), ti verrà automatico le prime volte spostarti avanti con il piede sull’ 1 e sul 5; lavoraci un po’ e cerca di restare sulla tua linea.

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

RIASSUNTO COMANDI E GUIDE PER AGUAJEA

Tempo 1 Spingi verso il basso il braccio della dama con il tuo sinistro come faresti per un’apertura attenzione però a non spostare avanti il piede sinistro, resta sulla tua linea di ballo laterale, guarda la dama e ruota il busto verso di lei.

Tempo 3 Chiudi la dama a te! Porta il tuo braccio sx dietro il collo, mentre ti prepari a ruotare verso sx con il busto.

Tempo 5 Ruota verso sx, apri lateralmente con il piede dx e guarda la dama.

 

  

 

 

AGUAJEA IN COPPIA DONNA

Il primo comando che riceverai è uguale a quello dell’apertura, ricorda che non devi fare le figure da sola quindi aspetta sempre la guida di lui; Sul tempo 1 l’uomo spingerà indietro il tuo braccio destro ma a differenza dell’apertura posizionerà i piedi in maniera diversa, questo è per te un piccolo aiuto per farti capire che non si tratta di apertura e dile que no ma di un’aguajea. Inoltre al 3 resterà vicino a te e ti farà ruotare dall’altra parte (busto verso sx). Il passo che dovrai eseguire è un semplice incrocio dietro (atràs); quindi 1 e 5 incrociati dietro.

 

SACALA

Il Sacala è il giro che parte SOLITAMENTE dall’aguajea. Ho scritto solitamente perchè in realtà anche se è spesso abbinato all’aguajea, il SACALA può essere fatto ad esempio, anche dopo un’enchufla . Può  dunque partire anche da altre figure ma nel video lo tratteremo arrivandoci dall’AGUAJEA. In sintesi è un giro verso destra della dama. Quindi prima di eseguire questo giro, occorre arrivare in posizione di aguajea dopodiché si può eseguire il SACALA.

 

SACALA IN COPPIA UOMO

L’uomo esegue 1,2,3 come per un’aguajea classica ma al 3 alza il braccio sinistro;

al 5 spinge la dama dietro la spalla con la sua mano destra per farle capire che deve effettuare un giro;

al 6 richiama (elastico del braccio) la dama con il braccio sx per farle capire che deve tornare di fronte a lui;

al 7 chiude la posizione e ripete per esempio un aguajea classica o un altro SACALA o un’apertura con dile que no…

 

Supporta il nostro impegno nella creazione di questi articoli, con una donazione. Scegli tu l’importo; te ne siamo infinitamente grati!

 

SACALA IN COPPIA DONNA

Al 3 l’uomo alzerà il braccio e voi vedrete una specie di “ponte” davanti a voi e sotto il quale dovrete passare;

al 5 l’uomo vi “spinge” dietro la spalla e voi uscite dal “ponte” con il vostro piede sx (immaginate un giro a destra semplice)

al 6 (forse questo è il passo meno istintivo da eseguire e dove spesso si fanno errori) dovete tornare verso il cavaliere allungando il passo con il piede dx

al 7 chiudete di fronte al cavaliere

Da qui in base al comando che il cavaliere vi darà eseguirete azioni diverse.

Dopo questo giro ci possono essere un’apertura, un’aguajea, un altro sacala, un cambio mano, un passo base insomma ci sono parecchie variabili quindi anche qui lo ripeto: DONNE non anticipate le “mosse” del cavaliere. Ovviamente cavalieri dovete essere in grado di guidare bene la dama altrimenti loro dovranno improvvisare 😉

Conoscevi già queste figure di salsa: aguajea y sacala? Sapevi che sono fondamentali nella salsa cubana?

Lascia un commento qui sotto e non dimenticare di ISCRIVERTI AL SITO.

 

👇 IMPARA A BALLARE SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO SCONTATO👇

 

SALSA SOLO- impara i passi di salsa

 

 

VUOI UN CORSO CHE TI INSEGNI A BLLARE BENE IN COPPIA? Ecco quello che ti proponiamo

 

corso completo di salsa cubana online

 

Se ancora non hai visto la novità dai un’occhiata a QUESTA PAGINA per scoprire cosa abbiamo preparato in questi giorni!

 

Spero la lezione ti risulti utile a presto e buona pratica!

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

 

FAI LEZIONE CON NOI

Home movimentoeballo.com artex academy movimento e ballo home page

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento