Vai al contenuto

SALSA in coppia – PASSO BASE

Ciao ecco finalmente anche su questo blog, un video dove puoi vedere come si esegue il passo base in coppia!

 

 

Ho già pubblicato qui sul blog e sul canale youtube che ti invito a seguire (se ti fa piacere iscriviti cliccando qui >>  YOUTUBE CHANNEL), un video specifico per il passo base di Lui e un video specifico per il passo base di Lei; ti lascio qui sotto i link nel caso in cui te li fossi persi
SALSA: PASSO BASE UOMO
SALSA: PASSO BASE DONNA
Come vedi l’uomo parte sul tempo 1 con il piede sinistro avanti mentre la donna con il piede destro dietro. I piedi si alternano sempre nell’eseguire il passo, non c’è mai un momento dove esegui due passi con lo stesso piede, alterni invece sempre destro, sinistro, destro, sinistro ecc

 

CONSIGLI PER “ABBELLIRE” IL TUO PASSO BASE:

 

1 Non ballare con le gambe tese e rigide

2 Prova ad inserire un piccolo molleggio sui tempi 1 e 5 (abbassati un pochino sui tempi 1 e 5; non deve sembrare una caduta quindi cerca il giusto compromesso e non esagerare)

3 Prova sui tempi 3 e 7 a “chiudere” in maniera diversa: prova ad arrivare con i piedi leggermente sfalsati (un piede più avanti o indietro rispetto all’altro) anziché a piedi uniti. Nello specifico l’uomo arriverà con il passo 3 (piede sx) più indietro e con il 7 (piede dx) più avanti. La donna con il 3° passo più avanti e con il 7 più indietro.

4 Mantieni il Cuban-Motion (se non sai di cosa parlo leggi questi articoli: COS’È IL CUBAN MOTION? e MERENGUE E SALSA cosa li lega?)

5 Non fare i passi troppo lunghi

6 Appoggia prima la punta e poi la pianta del piede; non tutto il piede a terra subito

7 Coordina il movimento Piedi-Gambe con il movimento del Bacino, del Busto e delle Braccia. Allenati prima eseguendo il passo base sul posto e cerca di coordinare insieme un “pezzo per volta”.

Comincia dai piedi vedrai che se i cambi-peso (piego la gamba che fa il passo ecc) sono giusti, il bacino si muoverà “da solo”…sali ancora e vai al busto che se muoverai bene (passo piede sinistro -busto a sinistra), farà muovere in maniera coordinata anche le braccia. Non avere fretta e i risultati arriveranno, il movimento è la parte più delicata e complessa da acquisire!

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

 

 

Se vuoi ascoltare un po’ di musica ecco una raccolta di brani per te:
PLAYLIST MUSICA CUBANA
Se invece vuoi cominciare a fare qualche figura, ti lascio di seguito qualche lezione:
VUELTA ED ENCHUFLA
ENCHUFLA CON CAMBIO MANO
SEQUENZE con ENCHUFLA
Buona Pratica!

👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇

Autore

  • Carlo Perino

    Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE