Vai al contenuto

BACHATA in coppia: Giro Incrociato

Ciao ecco una nuova lezione di Bachata. In questo video ti mostro il Giro Incrociato;
Questa figura si esegue partendo dalla posizione aperta, doppia presa (quindi con due mani) parallela (senza incroci). Ti informo per maggior trasparenza che nel video vedrai l’indicazione di spazioalballo.blogspot.com che era il nostro blog precedente 🙂 ti raccontiamo meglio la nostra storia in  QUESTO ARTICOLO.

 

 

 

 

 

SCHEMA PER L’UOMO

Mentre esegue il passo 8 (con il piede sinistro di punta, senza peso), l’uomo alza entrambe le mani senza dare guide o spinte, nè verso destra nè verso sinistra;
Sul passo 1 GUIDA il giro della dama verso sinistra (la dama esegue un giro verso destra) in 4 tempi ovvero 1,2,3,4;

Sul passo 5 GUIDA il giro di RITORNO della dama verso destra;
L’uomo non deve mai lasciare le mani della Dama, le mani si incroceranno durante il giro di andata (tempi 1,2,3,4) e si libereranno durante il giro di ritorno (tempi 5,6,7,8);

Le mani durante il giro si muovono, cambiano presa, posizione… non bisogna essere scomodi nel ballare e nel guidare una figura… se ti accorgi di essere troppo scomodo o “incasinato” con le mani, prova a cambiare presa e sperimenta fino a quando avrai trovato la giusta tecnica per poter essere comodo ma allo stesso tempo in grado di guidare lei!
L’uomo non deve assolutamente stringere le mani della partner. Deve mantenere il contatto ma non deve esserci una stretta! Questo vale per tutti i giri, le mani devono scivolare non essere trattenute.

Trucco: per non perdere la presa USATE IL POLLICE!
“Pinzate” le mani di Lei, in questo modo non dovrete stringere, stritolandole le mani e allo stesso tempo manterrete la presa necessaria per eseguire questo giro. Secondo consiglio: quando fate “partire” il giro mantenete la vostra mano destra leggermente più bassa rispetto alla mano sinistra.

 

bachata giro incrociato figure

 

 

SCHEMA PER LA DONNA

La donna esegue un doppio giro: l’andata verso destra (tempi 1,2,3,4) ed il ritorno verso sinistra (tempi 5,6,7,8).
Provate ad abbassarvi leggermente durante il giro. Per abbassarvi piegate le gambe ed evitate assolutamente di chinare la testa!

Puoi provare questo giro incrociato facendolo partire anche dall’altro lato (destra per il cavaliere).
Ti lascio qui una raccolta di brani su cui puoi allenarti: PLAYLIST BACHATA

Se ti iscriverai al sito (è gratis) potrai vedere diverse librerie musicali già pronte e suddivise per genere!

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

Altre Lezioni che possono esserti utili

BACHATA: capiamo meglio cos’è e come si balla

Figure di Bachata facili: SETENTA Y CARICIA

LEGGI ALTRI ARTICOLI

 

 

iscriviti al canale youtube movimentoeballo carlo&elisa

 

Buona Pratica!
Se questo video ti è stato utile lascia un commento e ISCRIVITI al blog!
Grazie e alla prossima!

Autore

  • Carlo Perino

    Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

4 commenti su “BACHATA in coppia: Giro Incrociato”

Lascia un commento

corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE