Movimento Bachata | Muovere il bacino nei balli caraibici

Ciao in questo articolo parliamo del movimento della bachata!
Iniziamo col dire che per avere un movimento corretto del bacino, occorre innanzitutto muovere bene le gambe. Intendo dire che se vuoi ballare e avere un movimento coordinato, esteticamente bello e sensuale devi prima imparare a muovere nel modo giusto gambe e piedi. Vedremo come si muove il bacino nella bachata, come essere sensuali quando si balla, quali sono le tecniche per fare il movimento giusto e quali esercizi eseguire. In poche parole imparerai a muoverti meglio in maniera elegante, sensuale e tecnicamente corretta.

 

 

 

 

CAMBIO PESO NELLA BACHATA

Tutto dipende da come fai il cambio peso da una gamba all’altra mentre esegui la tua base piuttosto che un giro ecc.. Nel video che ti lascio in questo articolo, ti spiego nel dettaglio quali esercizi puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo ovvero ballare e muoverti bene! Il movimento che devi imparare è lo stesso che già abbiamo accennato in altri articoli del blog e che abbiamo trattato per esempio, parlando di cuban motion > VAI ALL’ARTICOLO

 

Cosa c’entra la parola cuban con la bachata che invece nasce a Santo Domingo?

 

C’entra perché i balli caraibici hanno in comune il movimento del bacino. Il caratteristico cambio peso da una gamba all’altra che permette ai ballerini di “sculettare” in maniera coordinata e sensuale è chiamato appunto cuban motion. Lo ritrovi nella salsa, nella bachata, nel merengue.

 

 

MERENGUE PERCHÉ È IMPORTANTE?

 

A proposito di MERENGUE voglio anticiparti che nella prima parte del video, si parlerà proprio di questo ritmo perché grazie al merengue che ha un passo base molto semplice (dal punto di vista dei passi, perché in realtà il movimento è tutt’altro che semplice per la maggiorparte delle persone), potrai imparare questo benedetto cuban motion ovvero questo fondamentale modo di muovere le gambe e di conseguenza il bacino.
Il merengue ha un passo base semplice, possiamo semplificare dicendo che è una MARCIA. Bisogna alternare piede sx e piede dx…

Cosa fa la differenza? Il modo in cui esegui questi due passi. Devi spostare il peso del corpo, da una gamba all’altra. Mentre una gamba prende il peso e si flette, l’altra si distende. Una gamba si piega e l’atra no.
Detto così sembra la cosa più facile, immediata e banale del mondo ma non è proprio così o almeno non lo è per moltissimi allievi. Quando fai il passo devi piegare la gamba e quando appoggi il piede a terra il ginocchio deve essere piegato. La gamba che fa il passo si piega mentre l’altra resterà distesa per poi piegarsi al passo successivo. Quando pieghi la gamba che esegue il passo, il bacino andrà dalla parte opposta quindi se pieghi la gamba sinistra, il bacino va verso destra.

 

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

BACHATA: LA CHIAVE DEL MOVIMENTO

Questa è la chiave del movimento di bachata ma anche della salsa e, ovviamente, del merengue. Il modo in cui pieghi e distendi le gambe fa sì che il movimento del bacino sia coordinato in maniera corretta.
Puoi usare il MERENGUE per imparare il cambio peso che abbiamo detto chiamarsi CUBAN MOTION; dopodichè puoi applicare con più facilità la stessa regola agli altri balli caraibici.

 

 

 

DIFFICOLTÀ NEL FARE IL MOVIMENTO 

Le difficoltà che puoi incontrare nell’eseguire il movimento di bachata corretto sono:
1 Il passo di chiusura senza peso sui tempi 4 e 8 (quando chiudi con la punta)
2 La differenza tra il numero di passi ed il numero di movimenti

Quando balli bachata, prendiamo ad esempio la classica base, fai 8 passi totali. Il tempo 4 ed il tempo 8 li fai di punta (avampiede) senza peso, perché poi devi ricominciare la base dall’altra parte. Questi 2 passi senza peso possono metterti in difficoltà nel fare il movimento giusto. Nel video ti spiego 1 TRUCCHETTO semplice che puoi applicare per superare questa difficoltà; la tecnica che ti faccio vedere consiste nel fare un passettino in più prima della chiusura, con il peso. Questo fa si che tutti i passi che esegui risultino CON PESO ( 4 e 8 compresi ) così puoi sincronizzare meglio il movimento del bacino con quello che fanno i piedi (sempre mettendo in pratica il cambio peso del merengue)

La seconda difficoltà riguarda il fatto che NUMERO DI PASSI e NUMERO DI MOVIMENTI del BACINO, non coincidono, non sono uguali. La base di bachata è formata da 8 tempi. Tu quando balli la base fai 8 passi ma il bacino quando si muove in maniera corretta esegue 10 movimenti. Hai quindi 10 movimenti da incastrare su 8 passi, come fare?

 

 

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

2 SUGGERIMENTI PER IMPARARE IL MOVIMENTO DELLA BACHATA:

 

1 CONTEGGIO: il come conti la bachata fa la differenza. Impara a contarla in questa maniera 1 2 3 e4 – 5 6 7 e8 anziché 1 2 3 4 – 5 6 7 8 Come puoi notare ho aggiunto la lettera E prima del 4 e dell’8. Ricordi cosa ho detto poco fa? 8 passi ma 10 movimenti giusto? Contare la bachata così ti aiuta a “tenere a mente” tutti i movimenti che deve fare il bacino. Il bacino NON SI MUOVE SOLO su 1 2 3 4 5 6 7 8 ma balla su 1 2 3 E 4 5 6 7 E 8 (10 movimenti non 8) tecnicamente potrei dirti che il bacino si muove anche sul tempo in levare prima del 4 e prima dell’ 8.

2 PASSI: il secondo suggerimento (se cambiare il conteggio non ti basta per riuscire a muoverti nel modo giusto), è quello di cambiare LA BASE DI BACHATA ovvero i PASSI che esegui. Aggiungere un passo prima del 4 e uno prima dell’8 puoi aiutarti molto. Con questa tecnica, devi sempre eseguire 10 movimenti di bacino ma questa volta su 10 PASSI e non più solo su 8. Grazie a questa BASE avrai un numero di passi UGUALE al numero di movimenti e ti sarà tutto più semplice. Una regola uguale per piedi e bacino e non più due conteggi differenti. Questa base con questa chiusura sincopata è tipica della bachata dominicana e puoi usarla tranquillamente in pista, è corretta, esteticamente molto carina a parer mio e non è quindi solo un escamotage per muovere meglio il bacino.

Guarda attentamente il video e prova tante volte davanti allo specchio! Man mano ti verrà sempre più spontaneo e naturale come ogni cosa. Il movimento che ti spiego nel video, applicato alla base, va chiaramente inserito in ogni cosa che fai, nei giri, nelle camminate aventi e indietro, nel movimento sul posto… A fine video vedi una breve dimostrazione.

 

Il MOVIMENTO DELLA DONNA può essere abbellito con una rotazione del bacino. In questo video non mi sono soffermato su questo aspetto estetico ma ho voluto darti dei suggerimenti e degli esercizi che sono utili sia a uomini che donne. A questo cambio peso puoi, in seguito, aggiungere le varianti estetiche che vuoi ma le fondamenta del movimento restano queste.

 

Se hai compreso bene il movimento e vuoi aggiungere un po’ di stile alle tue Bachate, vai all’articolo dove ti mostro alcuni passi particolari: BACHATA DOMINICANA – PASITOS

 

Se hai letto fino a qui ma ancora non l’hai fatto, REGISTRATI gratuitamente al sito. Lascia un commento e condividi questo articolo sui tuoi social. Grazie infinite!
Alla prossima

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

👇 IMPARA A BALLARE ANCHE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇

 

salsa solo corso di salsa cubana principianti

 

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

 

ALTRE RISORSE UTILI

BACHATA Corso Completo in PREORDER

SALSA CUBANA CORSO COMPLETO: Salsa cubana da zero a cento!

SALUTE E ALLENAMENTO FISICO

 

 

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento