BACHATA: Setenta y Caricia

Ciaoo, oggi vediamo una figura di Bachata: Il Setenta
Nel video che trovi sotto, ti presentiamo due versioni: una con la caricia (carezza) e l’altra senza caricia.

 

 

 

 

 

Il primo comando del Setenta è sul tempo 1; l’uomo tiene la mano sx alta e la destra bassa e con questa posizione delle braccia fa girare la dama che si ritroverà (sul tempo 4), con il braccio sx dietro la schiena. Sul tempo 5 l’uomo srotola la dama facendole fare un giro verso sx. Una volta liberata la dama, ci si ritroverà uno di fronte all’altra. A questo punto il cavaliere può scegliere di fare la caricia oppure no. Ecco il setenta fatto e finito! L’uomo alza il braccio sinistro, senza perdere la presa con la sua mano destra, fa fare due giri alla dama e stop.

 

LA CARICIA NEL SETENTA

Quest’azione viene svolta tra i tempi 1 e 2 della base di bachata…. L’uomo fa una caricia a sè stesso con la mano dx, mentre cammina verso sx. Per rendere più agevole quest’azione, è consigliabile abbassarsi leggermente sulle gambe sui tempi 1 e 2.

 

TRUCCHI PER FARE IL SETENTA IN BACHATA

Quando l’uomo fa la caricia deve ruotarsi leggermente verso sx e mantenere la mano dx aperta, con il palmo verso l’alto (nel video puoi osservare bene questi particolari, nota anche come cambia la posizione delle mani). Infine è molto importante che il cavaliere nell’eseguire la caricia, tenga il gomito basso e mai rivolto verso il viso della dama! Può sembrare una cosa scontata ma non lo è! Il gomito destro del cavaliere deve “guardare” verso sx durante la caricia. In conclusione per fare la carezza non alzate il gomito, (la mano dx del cavaliere è aperta ed il gomito rivolto verso sx e verso il basso), altrimenti diventa un colpo di thai boxe e non è bello, soprattutto per lei!

 

 

 

 

Ecco un po’ di musica per te: ho selezionato dei brani di bachata e li ho raccolti in questa playlist ecco il link > ASCOLTA 

Se vuoi imparare qualche PASITOS STILOSO da aggiungere ai tuoi passi di bachata, vai a leggerti questo articolo: BACHATA DOMINICANA

 

 

PREORDINA IL CORSO COMPLETO DI BACHATA

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Sei più un tipo da Bachata o da Thai Boxe? 🙂 se non hai creato, nè subìto danni durante le tue serate, scrivilo nei commenti 😛

 

Registrati al sito e accedi all’area riservata, trovi contenuti esclusivi per i membri di movimentoeballo.com e tante playlist da ballare suddivise per genere.

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

Altre lezioni di Bachata

LEZIONE DI BACHATA 1
LEZIONE DI BACHATA 2
LEGGI ALTRI ARTICOLI

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM PER SCOPRIRE UN SACCO DI CURIOSITA’ SUI DIVERSI GENERI DI BALLO, CLICCA SULL’ IMMAGINE QUI SOTTO

 

BACHATA INFO STORIA

 

 

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento