Ciao, dopo tanto tempo ritorno a parlarvi di salsa cubana e lo faccio con una nuova video lezione. In questo articolo impareremo il GIRO DELLA SALSA. Come si fa il GIRO DI SALSA? Il giro più comune è chiamato VUELTA DESTRA e oggi ti spiego quali sono le caratteristiche fondamentali di questo passo. Se vuoi imparare come fare il giro di salsa oppure se sai come eseguirlo correttamente, vuoi migliorare la tua gestualità e la tua coordinazione durante l’esecuzione, allora sei nel posto giusto! Il video che vedrai è un estratto del corso completo che puoi acquistare a prezzo scontato a QUESTO LINK , ma intanto goditi questa lezione gratuita.
La vuelta destra è un giro completo che si esegue facendo 3 passi. IL CLASSICO GIRO DI SALSA (VUELTA DESTRA) è anche conosciuto come GIRO SPOT. Il termine GIRO SPOT si riferisce alla tecnica da utilizzare per affrontare questo giro (e in realtà anche tutti gli altri giri). Parlo della tecnica che ti permette di eseguire uno o più giri, anche in maniera ripetitiva, senza cadere a terra o sentire la testa che gira come non mai. La tecnica in questione, consiste nel prendere UN RIFERIMENTO FISSO, quando si balla in coppia questo riferimento è ad esempio IL PARTNER; quando si balla da soli può essere un pilastro, un segno su un muro, un quadro, la nostra immagine riflessa allo specchio, un punto in fondo alla sala, la maniglia di una porta ecc…
GIRO SPOT SALSA: In cosa consiste questa tecnica SPOT per girare?
La tecnica del giro spot, consiste nel guardare il nostro PUNTO DI RIFERIMENTO e RICERCARLO RAPIDAMENTE con lo sguardo, una volta iniziato il giro. Quindi: io FISSO il punto di riferimento e mentre sto girando RICERCO immediatamente CON LO SGUARDO quel punto, in modo tale che la testa arrivi prima del resto del corpo davanti al PUNTO SCELTO. Questa tecnica attenzione, non è usata solo ed esclusivamente da chi balla salsa ma da ogni ballerino in qualsiasi stile di danza, dai ballerini di danza classica ai danzatori contemporanei e moderni, alle ballerine di danza orientale ai ballerini di hip hop ecc. Con un po’ di allenamento questo modo di effettuare i giri, migliorerà il tuo EQUILIBRIO e il tuo CONTROLLO ma soprattutto EVITERÀ quel fastidioso giramento di testa che se fai i giri “UN PO’ A CASO” riscontrerai spesso e volentieri.
TESTA CHE GIRA DURANTE I GIRI – Perchè?
Il fatto di avere un SOLO ED UNICO PUNTO DI RIFERIMENTO e concentrare il tuo sguardo su di esso anziché su MILIONI DI PUNTI sparsi intorno a te (come succede se guardi in giro), ti permetterà di eseguire anche più giri per volta, senza svenire a terra o vedere girare tutto intorno alla stanza (come diceva una canzone)! Non male quindi!
Il fatto di avere la testa che gira ti capiterà anche le prime volte che ti allenerai su questa tecnica ma non preoccuparti; continua ad allenarti, magari rallenta, cerca di essere costante nell’allenamento e ogni volta che balli prova ad applicarla.
Nel video puoi seguire un semplice ESERCIZIO che ti aiuterà a comprendere meglio questa tecnica. Una volta che l’avrai fatta tua, ti renderai conto di quanta importanza ha il movimento della testa durante i giri.
Questo articolo è interessante per te? Allora supportaci iscrivendoti gratuitamente al sito
GIRO SALSA: CONTEGGIO
PER QUEL CHE RIGUARDA IL CONTEGGIO, la donna eseguirà il giro sui tempi 5, 6, 7 mentre l’uomo sui tempi 1, 2, 3. Cambia qualcosa nei passi dell’uomo rispetto a quelli della donna? La risposta è no! Nessun cambiamento per quanto riguarda la struttura del passo. La VUELTA DESTRA inizia con il piede sinistro che va avanti, continua con un passo eseguito con il piede destro e si chiude con il terzo passo eseguito con il piede sinistro. Devi fare tanta tanta tanta atenzione al secondo passo. è infatti errore comune mettere il piede dietro invece che avanti e questo è sbagliato. La regola da tenere a mente e da ripetere come un mantra è:
TUTTI I PASSI DEL GIRO SONO AVANTI
GIRO SALSA: VUELTA DESTRA UOMO
L’uomo abbiamo detto che inizia questo giro sul tempo 1 e dunque con il suo piede sinistro. I tempi 1, 2 e 3 sono impiegati per fare il giro. Questo significa che su 8 tempi l’uomo usa solo mezza battuta (mezza ottava) per girare. L’altra mezza ottava che rimane (ovvero i tempi 5, 6, 7 e 8) l’uomo farà il suo passo base quindi destro dietro, sinistro sul posto e destro che chiude.
GIRO SALSA: VUELTA DESTRA DONNA
La donna esegue il passo sui tempi 5, 6, 7 iniziando dunque con il piede sinistro. Ciò significa che i primi tre tempi 1, 2, 3 la donna eseguirà la sua base (passo base). Sul 5, 6, 7 farà la vuelta destra ed una volta terminato il giro (sul 7) ripartirà con la sua base (1 piede destro dietro).
SE VUOI APPROFONDIRE E IMPARARE 20 PASSI DI SALSA SPIEGATI NEL DETTAGLIO CLICCA SULL’IMMAGINE QUI SOTTO 🙂
GESTUALITÀ GIRO DONNA E GIRO UOMO IN SALSA
LA DIFFERENZA nell’esecuzione del giro tra uomo e donna, sta nella gestualità. L’uomo può eseguire questo passo mantenendo il MOVIMENTO DELLE BRACCIA INVARIATO come quando esegue il passo base. Oppure può alzare il braccio destro verso dietro in maniera FORTE E DECISA e con il braccio teso (come fosse una spada) quando comincia il giro ovvero sul tempo 1. La donna invece aggiungerà una gestualità specifica per questo giro: alzerà il braccio destro sul tempo 5 ed una volta che il braccio avrà raggiunto il punto più alto, lo abbasserà elegantemente per tornare nella FORMA BASE DELLA GESTUALITÀ FEMMINILE.
La donna alzerà il braccio PARTENDO DAL GOMITO. Il gomito destro salirà in alto verso dietro, poi si alzerà IL POLSO e contemporaneamente si abbasserà il gomito. LA MANO resterà morbida con il palmo verso il basso, dita non tese ma “tenute” (la mano non è morta nè dunque eccessivamente rilassata). Quando LA DONNA sta per concludere il giro abbasserà il braccio per RIENTARE NELLA GESTUALITÀ CLASSICA.
Quando parlo di GESTUALITÀ CLASSICA PER LA DONNA intendo braccia all’altezza dei fianchi, palmi verso il basso e avambracci aperti, leggermente in diagonale verso avanti.
PER L’UOMO intendo pugni chiusi, braccia come “durante la corsa”, movimento alternato pugno sinistro e pugno destro avanti ma non verso l’alto. Come dicevo prima l’uomo può eseguire la VUELTA DESTRA usando la sua GESTUALITÀ CLASSICA. Mentre il giro della donna è più elegante a parer mio se enfatizzato con la gestualità spiegata sopra e che puoi osservare nel video.
Se ti interessa approfondire la gestualità base di salsa puoi guardare QUESTA LEZIONE: PASSI BASE E GESTUALITÀ DONNA
Se questa lezione ti è risultata utile fammelo sapere nei commenti e come sempre ti chiedo di supportare il nostro sito registrandoti GRATUITAMENTE cliccando sul bottone qui sotto. Potrai così ricevere informazioni sul sito, leggere gli ultimi articoli pubblicati e accede alla tua AREA RISERVATA dove troverai alcuni contenuti esclusivi.
Se vuoi acquistare il corso completo o semplicemente saperne di più, ti lascio qui sotto la pagina che tratta nello specifico il corso: SALSA SOLO
Potrebbe interessarti leggere anche:
VUELTA ED ENCHUFLA: SALSA IN COPPIA
CHE COS’E’ LA SALSA FUSION: IMPARA LA SEQUENZA
IL MOVIMENTO CORRETTO NEI BALLI CARAIBICI: MERENGUE,SALSA,BACHATA
IL MOVIMENTO CORRETTO DEL BACINO IN BACHATA