Vai al contenuto

MERENGUE: Passo base

Qualche settimana fa ho pubblicato qui sul blog, un articolo riguardante il MERENGUE , in cui spiegavo come risulta importante sapere eseguire il corretto cambio peso da una gamba all’altra (se non l’hai letto ti invito a farlo cliccando il link:  VAI  ALL’ARTICOLO ).
Questa abilità è importante non solo per poter ballare il merengue , che risulta ormai praticamente introvabile nelle serate latine, ma anche per eseguire quello che è chiamato CUBAN MOTION.

 

Merengue: immagine di Santo Domingo

 

Il termine cuban-motion indica, in parole povere, proprio il cambio peso da una gamba all’altra, mantenendo una gamba piegata e l’altra distesa… perchè è importante il cambio peso? e come lo usiamo nella pratica, siccome il merengue abbiamo detto che è praticamente scomparso e non si sente più nelle serate caraibiche (almeno qui in Italia)?
Bè è importante per muoversi bene nei balli caraibici ed in particolar modo nella salsa cubana.
Impostare il corretto movimento, è importante per evitare di diventare negli anni, “bailadores” che eseguono diecimila figure muovendosi però come pali della luce, senza groove, senza sound.

Vi lascio qui sotto un video dove si vede il PASSO BASE del Merengue.

 

PASSO BASE DEL MERENGUE IN SINTESI

2 passi che si ripetono
un passo con il piede sx e un passo con il piede dx
a parole sembra semplice, nella pratica lo è un po’ meno…

 

 

 

 

ESERCIZIO PER IMPARARE IL MERENGUE

Se ti risulta difficile eseguire il passo che vedi nel video,
prova innanzitutto a mantenere le mani ai fianchi e ad “aiutarli” a muoversi nella direzione corretta;
Se ancora non riesci: partendo con entrambe le gambe distese a piedi pari, distendi le braccia lungo i fianchi, piega la gamba sx e portaci sopra il peso, piega leggermente il busto verso sx cercando di raggiungere con la mano sx il ginocchio sx che è piegato (la gamba dx resta distesa). Ora mentre distendi la gamba sx torna su con il busto, incomincia  a piegare la gamba dx, piega leggermente il busto verso dx e con la mano dx tocca il ginocchio o comunque avvicinati ad esso. Continua questo esercizio a sx e a dx prima lentamente, poi accelerando un pochino, dopodichè metti le mani ai fianchi senza modificare il movimento di piedi, gambe e busto…
Fatto questo stacca le mani dai fianchi e dai alle braccia un movimento alternato avanti e indietro mantenendole leggermente piegate.

 

Qui sotto trovi invece un altro passo caratteristico del merengue: il PENDULO. Se sei riuscito a seguire bene il video tutorial dedicato al passo base, puoi aggiungere questo elemento in più al tuo bagaglio personale.

 

 

 

 

Come ti sembra questo passo? Difficile?

Ti chiedo un piccolo favore se hai letto fin qui:
REGISTRATI al Sito se trovi utili i nostri contenuti! A te non costa nulla è gratis e aiuti il sito a crescere! Se deciderai di iscriverti anche alla NEWSLETTER non intaseremo la tua casella email con messaggi spam ma potrai rimanere aggiornato periodicamente su nuovi corsi disponibili e novità!

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Altri articoli utili:

MERENGUE E SALSA: cosa li lega?

COME SI BALLA LA BACHATA DOMINICANA

IMPARA 12 PASSI DI SALSA

 

 

DAI UN’OCCHIATA AI CORSI COMPLETI DI SALSA E DI BACHATA

 

CORSO COMPLETO di SALSA CUBANA IN COPPIAcorso di bachata in preordine

 

SALSA CUBANA: IL CORSO ONLINE

 

 

 

BACHATA: IL CORSO ONLINE

 

 

 

 

 

👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA ANCHE SENZA PARTNER: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO 👇

CORSO DI SALSA

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

instagram movimentoeballo

 

 

 

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE