Vai al contenuto

SALSA IN COPPIA: Vuelta con Enchufla

Salsa in coppia: vuelta con enchufla! Continuiamo il nostro percorso all’interno della salsa cubana, vediamo quindi due figure caratteristiche e fondamentali, per cominciare a divertirsi con questo ballo! Partiamo subito con le figure:

la prima si chiama VUELTA
la seconda si chiama ENCHUFLA

Entrambe possono essere eseguite in maniera indipendente oppure essere combinate insieme;
ciò significa che puoi scegliere di fare solo la vuelta o solo l’enchufla, oppure metterle in sequenza una dopo l’altra, a te la scelta!

 

PASSI E GUIDA per la VUELTA

Uomo: esegue un dietro-dietro (atràs) mentre la dama gira.
La guida o comando del cavaliere è sul 3° tempo dell’ottava musicale;
nello specifico sul tempo 3 l’uomo alza il braccio sinistro e sul tempo 5 dà l’input (spinta verso sx) del giro alla dama.

Donna: esegue i primi tre passi (1,2,3) come per la base classica, mentre al 5,6 e 7 esegue un giro verso destra (vuelta/giro spot) per poi tornare all’1 con il piede destro dietro, una volta terminato il giro. Durante il giro (tutti i giri), la donna deve cercare di mantenere lo sguardo al cavaliere…Guardate il cavaliere prima del giro e poi ricercatelo girando velocemente la testa durante la vuelta.

PASSI E GUIDA per l’ENCHUFLA

Uomo e donna: il passo è sostanzialmente un incrocio dietro, la differenza sta nella rotazione di mezzo giro durante lo svolgimento della figura.
Uomo: parte dietro con il sx sul tempo 1, avanza con il dx sul tempo 2 e avanza ancora sul tempo 3 con il sx; sul tempo 5 carica dietro di dx, avanza con il sx sul 6 e chiude i piedi sul 7.
La guida dell’uomo è sul tempo 1, lui deve caricare dietro e far capire a lei che ci sarà una figura, quindi darà un input deciso ma non eccessivo, in avanti verso la dama e verso il basso, dopodichè sempre con il braccio sinistro farà capire alla dama la direzione della rotazione (quindi verso la dx del cavaliere).
Donna: parte dietro con il dx sul tempo 1 avanza sui tempi 2 e 3 ruotando di mezzo giro (dando quindi la schiena al cavaliere). Sul tempo 5 va indietro con il sx e avanza sul tempo 6 con il dx, sul tempo 7 chiude i piedi (li avvicina), per poi ricominciare con la base (destro dietro all’1).

 

ballo di coppia: salsa cubana

 

 

CONSIGLI PRATICI 

 

VUELTA

  • Donne non anticipate il giro. Il giro (Vuelta) parte al 5, non prima e non dopo;
  • Uomini attenzione alla guida della Vuelta: sul tempo 3 alzate il braccio ma non date input (spinte,comandi) alla dama, il comando per il giro è sul 5 non prima e non dopo.
  • Uomini questo giro le donne riescono a farlo benissimo da sole non devono fare 16 giri, non hanno bisogno di una spinta esagerata; di conseguenza non è necessario che “giriate la polenta” per accompagnarle durante la Vuelta.
  • Donne quando girate ricercate immediatamente con lo sguardo il cavaliere. Questa tecnica vi risulterà ancor più utile quando dovrete fare più di un giro. Potete allenarvi anche a casa con lo specchio: guardatevi allo specchio e poi “ricercatevi” con lo sguardo durante prima di terminare il giro. Se eseguite bene questa tecnica noterete che la vostra testa arriverà di fronte allo specchio prima delle spalle (non preoccupatevi che non vi si staccherà nessuna parte del corpo!). Nei giri la testa è l’ultima che parte a ruotare ma la prima che arriva “a destinazione”. In pratica voi dovrete guardare il cavaliere e ricercarlo immediatamente, ruotando la testa velocemente, prima di finire il giro.

 

ENCHUFLA

  • Uomini il comando è sul tempo 1; attenzione al comando! Mentre caricate dietro con il piede sx il braccio sx  deve spingere avanti (azione contraria braccio-gamba)
  • Durante l’enchufla non allontanatevi troppo. Non fate i passi lunghi!
  • Giocate! Provate a fare le figure in maniera indipendente e poi a unirle (solo vuelta e poi tornate sul dile que no o sulla base chiusa o fate un’apertura, poi provate solo l’enchufla e tornate sulla base chiusa o apertura, infine provate ad unire vuelta ed enchufla).

 

Ti lascio il link alla PLAYLIST di MUSICA CUBANA che ho preparato per te! Buon ascolto!
Se vuoi imparare altre figure che hanno la stessa tecnica base, clicca qui: SEQUENZE con l’ENCHUFLA.
Ti è piaciuta la lezione? Se la risposta è sì, REGISTRATI gratuitamenteal sito.

 

 

👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇

CORSI SALSA E BACHATA CIRIè CIRIé TORINO

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE