Qualche settimana fa ho pubblicato qui sul blog, un articolo riguardante il MERENGUE , in cui spiegavo come risulta importante sapere eseguire il corretto cambio peso da una gamba all’altra (se non l’hai letto ti invito a farlo cliccando il link: VAI ALL’ARTICOLO ).
Questa abilità è importante non solo per poter ballare il merengue , che risulta ormai praticamente introvabile nelle serate latine, ma anche per eseguire quello che è chiamato CUBAN MOTION.
Il termine cuban-motion indica, in parole povere, proprio il cambio peso da una gamba all’altra, mantenendo una gamba piegata e l’altra distesa… perchè è importante il cambio peso? e come lo usiamo nella pratica, siccome il merengue abbiamo detto che è praticamente scomparso e non si sente più nelle serate caraibiche (almeno qui in Italia)?
Bè è importante per muoversi bene nei balli caraibici ed in particolar modo nella salsa cubana.
Impostare il corretto movimento, è importante per evitare di diventare negli anni, “bailadores” che eseguono diecimila figure muovendosi però come pali della luce, senza groove, senza sound.
Vi lascio qui sotto un video dove si vede il PASSO BASE del Merengue.
PASSO BASE DEL MERENGUE IN SINTESI
2 passi che si ripetono
un passo con il piede sx e un passo con il piede dx
a parole sembra semplice, nella pratica lo è un po’ meno…
ESERCIZIO PER IMPARARE IL MERENGUE
Se ti risulta difficile eseguire il passo che vedi nel video,
prova innanzitutto a mantenere le mani ai fianchi e ad “aiutarli” a muoversi nella direzione corretta;
Se ancora non riesci: partendo con entrambe le gambe distese a piedi pari, distendi le braccia lungo i fianchi, piega la gamba sx e portaci sopra il peso, piega leggermente il busto verso sx cercando di raggiungere con la mano sx il ginocchio sx che è piegato (la gamba dx resta distesa). Ora mentre distendi la gamba sx torna su con il busto, incomincia a piegare la gamba dx, piega leggermente il busto verso dx e con la mano dx tocca il ginocchio o comunque avvicinati ad esso. Continua questo esercizio a sx e a dx prima lentamente, poi accelerando un pochino, dopodichè metti le mani ai fianchi senza modificare il movimento di piedi, gambe e busto…
Fatto questo stacca le mani dai fianchi e dai alle braccia un movimento alternato avanti e indietro mantenendole leggermente piegate.
Qui sotto trovi invece un altro passo caratteristico del merengue: il PENDULO. Se sei riuscito a seguire bene il video tutorial dedicato al passo base, puoi aggiungere questo elemento in più al tuo bagaglio personale.
Come ti sembra questo passo? Difficile?
Ti chiedo un piccolo favore se hai letto fin qui:
REGISTRATI al Sito se trovi utili i nostri contenuti! A te non costa nulla è gratis e aiuti il sito a crescere! Se deciderai di iscriverti anche alla NEWSLETTER non intaseremo la tua casella email con messaggi spam ma potrai rimanere aggiornato periodicamente su nuovi corsi disponibili e novità!
SCARICA IL NUOVO CORSO DI BACHATA ONLINE
Studia direttamente a casa tua, guarda e riguarda le lezioni dove e quando vuoi!
Clicca sull’immagine del corso
Altri articoli utili:
MERENGUE E SALSA: cosa li lega?
COME SI BALLA LA BACHATA DOMINICANA
DAI UN’OCCHIATA AI CORSI COMPLETI DI SALSA E DI BACHATA
👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA ANCHE SENZA PARTNER: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO 👇
SEGUICI SU INSTAGRAM