Ciao, in questo video ti mostro una variante della figura METELE EL DEDO. Se sei un principiante e non hai chiari i concetti di apertura ed enchufla ti consiglio di guardare prima altre lezioni che ti lascio QUI!
Schema generale: la figura parte con un cambio-mano, eseguito dal cavaliere, durante i primi 3 passi (precisamente tra il tempo 2 e 3), si continua con una vuelta progressiva della dama; dopodichè si prosegue con un’ ENCHUFLA ELEGANTE (enchufla con giro al 5 del cavaliere, verso dx) e si chiude con enchufla doppio giro della dama e apertura con una mano.
ERRORI COMUNI:
Mi raccomando, prima di proseguire con la lettura guarda il video in modo da avere un’idea di come si fa la figura. Risulterebbe inutile altrimenti leggere la lista di cosa è sbagliato.
- Cambiare mano in ritardo il cambio mano avviene sui tempi 2 e 3
- Guidare la direzione del giro in maniera imprecisa o scorretta: la guida del primo giro della dama è in senso orario (come la vuelta semplice) non antiorario (come l’enchufla).
- Allontanarsi troppo: più ci si allontana e più sarà difficile controllare i vari giri (giro a dx di lui sul 5, doppio giro di lei sul finale…).
- Non guidare l’APERTURA FINALE: questo errore è collegato al punto precedente. Se l’uomo si allontana troppo o fa allontanare troppo la dama durante il doppio giro, sarà difficile comandare bene l’apertura con la mano destra. Durante l’apertura il cavaliere deve andare avanti all’1 con il piede sx e spingere indietro con il braccio dx (la dama eseguirà l’apertura “classica” con piede dx dietro sull’ 1 e allungando il passo con il sx al 5).
- Gestualità donna assente e anticipo apertura: durante l’apertura a una mano, la dama deve posizionare la mano sinistra sulla spalla destra di lui e prima di camminare verso sx deve attendere la guida del cavaliere.
- Confusione con i passi da eseguire: Il cavaliere sintetizzando, ripete per tutta la figura un incrocio dietro (passo indietro sui tempi 1 e 5) e solo alla fine va avanti con il piede sinistro poichè si tratta di un’apertura! La dama esegue una vuelta progressiva all’inizio e poi ripete 2 volte i passi di un’enchufla (l’ultima sarà un’enchufla con doppio giro) per finire con un’ APERTURA.
Se si hanno difficoltà con i doppi giri, la figura può essere eseguita con un giro solo (enchufla semplice) della dama.
Scrivi nei commenti se hai qualche dubbio! 😉
Buona Pratica!
👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇
Ho preparato una raccolta di musica cubana per te! Ecco il link: PLAYLIST MUSICA CUBANA
Grazie tante!
Molto ben spiegato, complimenti!