Vai al contenuto

SALSA CUBANA: Metele el dedo

Ciao, in questo video ti mostro una variante della figura METELE EL DEDO. Se sei un principiante e non hai chiari i concetti di apertura ed enchufla ti consiglio di guardare prima altre lezioni che ti lascio QUI!
Schema generale: la figura parte con un cambio-mano, eseguito dal cavaliere, durante i primi 3 passi (precisamente tra il tempo 2 e 3), si continua con una vuelta progressiva della dama; dopodichè si prosegue con un’ ENCHUFLA ELEGANTE (enchufla con giro al 5 del cavaliere, verso dx) e si chiude con enchufla doppio giro della dama e apertura con una mano.

 

ERRORI COMUNI:

Mi raccomando, prima di proseguire con la lettura guarda il video in modo da avere un’idea di come si fa la figura. Risulterebbe inutile altrimenti leggere la lista di cosa è sbagliato.

  1. Cambiare mano in ritardo il cambio mano avviene sui tempi 2 e 3
  2. Guidare la direzione del giro in maniera imprecisa o scorretta: la guida del primo giro della dama è in senso orario (come la vuelta semplice) non antiorario (come l’enchufla).
  3. Allontanarsi troppo: più ci si allontana e più sarà difficile controllare i vari giri (giro a dx di lui sul 5, doppio giro di lei sul finale…).
  4. Non guidare l’APERTURA FINALE: questo errore è collegato al punto precedente. Se l’uomo si allontana troppo o fa allontanare troppo la dama durante il doppio giro, sarà difficile comandare bene l’apertura con la mano destra. Durante l’apertura il cavaliere deve andare avanti all’1 con il piede sx e spingere indietro con il braccio dx (la dama eseguirà l’apertura “classica” con piede dx dietro sull’ 1 e allungando il passo con il sx al 5).
  5. Gestualità donna assente e anticipo apertura: durante l’apertura a una mano, la dama deve posizionare la mano sinistra sulla spalla destra di lui e prima di camminare verso sx deve attendere la guida del cavaliere.
  6. Confusione con i passi da eseguire: Il cavaliere sintetizzando, ripete per tutta la figura un incrocio dietro (passo indietro sui tempi 1 e 5) e solo alla fine va avanti con il piede sinistro poichè si tratta di un’apertura! La dama esegue una vuelta progressiva all’inizio e poi ripete 2 volte i passi di un’enchufla (l’ultima sarà un’enchufla con doppio giro) per finire con un’ APERTURA.

Se si hanno difficoltà con i doppi giri, la figura può essere eseguita con un giro solo (enchufla semplice) della dama.

 

Scrivi nei commenti se hai qualche dubbio!  😉
Buona Pratica!

 

 

👇 IMPARA A BALLARE LA SALSA: DAI UN’OCCHIATA AL CORSO COMPLETO 👇

 

 

 

Non dimenticare di ISCRIVERTI al sito e alla NEWSLETTER per non perderti le novità e gli aggiornamenti di MOVIMENTO E BALLO 🙂

Ho preparato una raccolta di musica cubana per te! Ecco il link: PLAYLIST MUSICA CUBANA

 

 

iscriviti al canale youtube movimentoeballo carlo&elisa

 

IMPARA ALTRE FIGURE:

2 commenti su “SALSA CUBANA: Metele el dedo”

Lascia un commento

Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
in provincia di Torino
corsI di ballo