Vai al contenuto

SALSA LESSON ONLINE – Sombrero

Oggi vediamo una nuova figura di salsa il Sombrero!

Il Sombrero è un classico della Salsa quindi non puoi non saperla fare. Non perdiamo tempo e andiamo subito alla lezione di oggi.

 

 

In questa figura la donna esegue quasi un giro e mezzo (poco meno).
L’uomo deve essere bravo a guidare con entrambe le mani, il giro della dama (sui tempi 5,6,7).
Nella versione presentata nel video, le braccia passano entrambe alte, sopra la testa e solo all’ultimo (sui tempi 7 e 8) scendono dietro la testa contemporaneamente.
In realtà il passaggio dietro la testa potrebbe essere eseguito anche in 2 tempi diversi, ovvero prima l’uomo porta il braccio dietro la sua testa e poi sul tempo successivo, dietro la testa di lei. Spiego meglio: la prima parte del sombrero non cambia (dall’1 al 5), mentre sugli ultimi due tempi  si esegue UNA VARIANTE NELLA FORMA e quindi al 6 l’uomo porta il braccio sinistro dietro la sua nuca e al 7 porta il braccio destro dietro la nuca della dama.

 

Difficoltà:

  • GUIDARE BENE IL GIRO DELLA DAMA
    Cerca di dare un buon impulso iniziale sul tempo 5, le tue braccia (uomo) devono passare sopra la testa di Lei. Abbassa le braccia dietro la testa, solo quando Lei ha terminato il giro.

 

  • MANI DURANTE LA FIGURA
    L’uomo non deve stritolare le mani di Lei e allo stesso modo la donna non deve aggrapparsi alle mani di Lui.
    Come fare a mantenere il contatto durante la guida del giro?
    L’uomo deve “pinzare” le mani della dama, utilizzando il pollice…
    Ricordate che le mani devono essere “libere” durante le figure, non deve esserci una stretta, nè una posizione fissa e standard per tutte le figure… durante le varie figure di salsa dovete imparare a cambiare presa, per poter utilizzare quella più congeniale a ciò che state facendo o dovete andare a fare. Per concludere deve esserci il contatto sì ma non una stretta.

 

  • APERTURA FINALE
    Dopo il giro della dama, il cavaliere deve eseguire un’ APERTURA.
    Questa apertura inizia con un braccio solo, il destro. Non andate a chiudere la dama con il braccio sinistro sul tempo 1. 
    In pratica l’uomo, dopo aver fatto girare la dama si troverà con le braccia dietro la nuca; a quel punto dovrà liberare le mani (lasciando la presa) ed eseguire l’apertura andando avanti con il piede sinistro sull’ 1 per poi spingere con la mano destra dietro la schiena di Lei, sul tempo 5. L’uomo riprenderà la posizione del dile que no (mano sinistra di Lui con mano destra di Lei) solo sui tempi 6 e 7.

 

Ti serve un po’ di musica?! Ho preparato per te una playlist tutta da ascoltare e soprattutto da ballare ecco il link > VAI ALLA PLAYLIST Ti ricordo che nell’AREA RISERVATA del sito ci sono tantissime playlist già pronte e suddivise per genere. Per ascoltarle registrati gratis e accedi all’AREA RISERVATA sotto la voce LOGOUT del MENU.

 

Supportaci iscrivendoti al sito

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

Viene o non viene questo sombrero? Se hai domande o richieste scrivi qui sotto nei commenti.
Buona Pratica!

 

CLICCANDO SULL’IMMAGINE SOTTO, SCOPRI DI PIU’ SUL CORSO COMPLETO DI SALSA CUBANA CON OLTRE 20 LEZIONI CHE COMPRENDONO PASITOS, FIGURE, ESERCIZI PER IL MOVIMENTO

 

Corso di salsa online scuola di ballo

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE