Vai al contenuto

SALSA FUSION – Video Lezione | Ballo

Ciao, oggi vediamo una sequenza di quella che viene definita SALSA FUSION. Ma che cos’è la SALSA FUSION?

Cosa si intende per FUSION?

Iniziamo col dire che la fusion è un genere musicale nato tra gli anni sessanta e settanta, che combina elementi di jazz, rock e funk. La FUSION a livello di SUONO, mescola elementi tipici del mondo jazz con elementi tipici del mondo rock e funk come per esempio gli strumenti elettrici (chitarre, tastiere…) ed elettronici (sintetizzatori ecc).

Dopo la FUSIONE tra generi musicali arriva chiaramente la FUSIONE tra generi di danza e quindi diventano sempre più diffuse le CONTAMINAZIONI. Diversi ballerini fondono ad esempio danza contemporanea e hip hop oppure danza moderna e tip tap o ancora salsa e hip hop ecc ecc. La contaminazione si allarga anche ad altre discipline oltre alla musica e alla danza. Infatti si può parlare di FUSION nella cucina, nella scultura, nella pittura, nel design…

 

UN PO’ BALLERINI UN PO’ ALCHIMISTI

 

 

 

SALSA FUSION è quindi una salsa che contiene al suo interno elementi che non fanno parte del suo backgroud. Per esempio una salsa con all’interno passi e/o movimenti di hip hop oppure una salsa con elementi di danza contemporanea. Si parla di fusion anche quando a cambiare non sono solamente i passi ma anche il genere su cui si balla; per esempio ballare passi di salsa su una musica che non è salsa, rientra nel genere FUSION.

Il genere SALSA, è già di per sè una fusione di ritmi. Ti ho già parlato in altri articoli, di come il termine salsa sia stato “inventato” dagli americani (case discografiche) per targhettizzare, catalogare, racchiudere in un solo termine la moltitudine di generi provenienti dalle terre caraibiche in particolare Cuba (generi come son, pachanga, changui…). Quindi salsa fusion è un’ulteriore fusione. Una fusione tra una fusione e un altro genere ancora: la SUPER FUSIONE PRATICAMENTE 😛

 

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

ATTENZIONE A QUESTA FUSION

La fusione sia a livello musicale sia a livello di danza non dev’essere fatta a caso senza conoscenza e senza cultura. L’artista che crea un brano oppure un dipinto, un piatto o una coreografia FUSION, deve chiaramente aver studiato gli elementi originali e tradizionali prima di poterli mescolare insieme. Se voglio creare una coreografia mescolando SALSA e HIP HOP chiaramente devo conoscere e aver studiato entrambi i generi, per riuscire a fonderli insieme in maniera armoniosa.

Nel VIDEO che ti lascio in questo articolo, ho scelto un pezzo di EMILY KING che non è assolutamente un’artista che scrive pezzi “latini”. Il brano che sentirai è un pezzo funky, molto ritmato e sul quale i passi di salsa stanno molto bene. A livello di coreografia ho mescolato passi tipici della salsa e della Timba con elementi funk/hip hop (vedrai nel video un piccolo salto e a seguire un’onda con il busto), inoltre ho inserito un movimento/passo di Pachanga.

 

La PACHANGA in breve è un genere musicale veloce e sincopato, sviluppato nei primi anni sessanta; a livello musicale si è partiti da un qualcosa di molto simile a un merengue per poi avvicinarsi negli anni ai ritmi della salsa mantenendo però questa ritmica particolare, sincopata che ne è la caratteristica distintiva; qualche appassionato di ballo ne conferisce la paternità, dal punto di vista dei movimenti, a James Brown che non a caso suonava soul, funk, rhythm and blues e si muoveva su questi ritmi durante i suoi concerti live. Magari farò un articolo a parte su questo genere.

 

 

 

I passi che vedi nella video lezione possono essere eseguiti tranquillamente su un classico brano di salsa, te li ho mostrati su un pezzo diverso per farti apprezzare meglio il discorso della fusione tra generi di musica e danza differenti. Per seguire bene questo tutorial è preferibile conoscere già alcuni passi di salsa tuttavia la spiegazione è abbastanza lenta e i vari passaggi vengono ripetuti più volte. Se per te risulta troppo complicato, trovi nel blog un sacco di lezioni per tutti i livelli 👉 OK FAMMI VEDERE LE LEZIONI 👈

Facci sapere nei commenti cosa ne pensi!

 

 

👇 CORSO COMPLETO DI SALSA CUBANA IN COPPIA 👇

 

👇 CORSO COMPLETO DI SALSA CUBANA SINGOLI 👇

salsa solo corso di salsa senza partner

 

Se questa lezione ti è piaciuta condividila sui tuoi social.
Nella tua AREA RISERVATA ci sono diversi video tutorial gratuiti che non trovi qui sul blog. Per accedere alla tua AREA RISERVATA basta registrarsi al sito con una mail e una password (completamente gratis).
Grazie e alla prossima

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

Leggi anche:

IMPARARE IL MOVIMENTO DI BACHATA

SEQUENZA DI PASITOS 2020

FIGURA SALSA CUBANA: AGUAJEA

 

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE