Vai al contenuto

SALSA Lesson: Sequenza di passi

Ciao ecco un nuovo Video-Tutorial! Ti mostro una sequenza di passi da usare in salsa.
Se sei alle prime armi ti consiglio di guardare i tutorial precedenti.

Per esempio questi:

Pasitos salsa: LO ZERO

Pasitos salsa: VARIANTE dello ZERO

Pasitos salsa: SUZY Q

 

 

 

 

Nella sequenza, sugli 8 tempi dell’ottava musicale, si eseguono 8 passi quindi non si fanno pause.
Nel video puoi vedere bene il conteggio.
Un’ altra particolarità è  la gestione dei cambi peso con i piedi;
come puoi notare nel video, quasi tutti i passi (tranne il 5) sono eseguiti di punta, questo ti permette sia di essere più veloce sia di poter eseguire più passi con lo stesso piede, senza caricarci sopra il peso (lo vedi bene sui passi 1,2,3 e 6,7,8, eseguiti tutti con lo stesso piede;
in questa sequenza scarichi il peso sul 3° passo mentre i primi 2 passi che esegui sono senza peso).

 

PARTICOLARI:

Sui passi 6,7,8, osserva come si muove il busto. Fare una leggera rotazione del busto verso destra sui tempi 6,7,8, può aiutarti ad avere una maggior coordinazione e una maggior fluidità nell’eseguire questa sequenza.
Sui passi 4 e 5 “apri lateralmente” (senza esagerare, perchè ricorda che devi essere veloce, più farai passi lunghi, meno confortevole ti sarà l’esecuzione) prima a dx e poi a sx.

Per molti magari è una cosa ovvia ma per imparare questa sequenza di passi, esercitati prima lentamente per poi accelerare man mano che acquisti sicurezza e consapevolezza; all’inizio eseguila pure contandola a voce alta e poi provala su una musica lenta.

 

 

Buona Pratica
Lascia un commento per farci sapere se è tutto chiaro!
Grazie e a presto!

 

 

Autore

  • Carlo Perino

    Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

2 commenti su “SALSA Lesson: Sequenza di passi”

  1. La sequenza è sicuramente interessante (e non sembra nemmeno impossibile), e la tua esecuzione visivamente bella. La spiegazione dettagliata scritta sottostante è molto utile. Purtroppo però il video non è specchiato (il che non aiuta, anzi risulta piuttosto di ostacolo) e non c'è una spiegazione di accompagnamento nel video stesso. Sfortunatamente internet è piena di video di pasitos in cui "qualcuno che sa ballare" li esegue, più o meno velocemente. Ma impararli a partire da questo è molto, molto difficile. Peccato. Grazie comunque, apprezzo i video.

Lascia un commento

corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE