Vai al contenuto

Pasitos di salsa: Lo Zero

In questa lezione ti mostro un passo di salsa che ti sarà utile per lo svolgimento di alcune figure e che potrai inoltre sfruttare per i tuoi pasitos, ovvero nell’improvvisazione da singolo…Si chiama ZERO ma molti lo chiamano Orologio (questo perchè si immagina di toccare con i piedi, i quarti dell’orologio ovvero i numeri 12, 3,6,e 9 del quadrante). Da questo passo molto importante deriva la famosa MEDIA CAJITA altro elemento importantissimo da conoscere.

Qui sotto ti lascio un tutorial dettagliato dove ti spiego non solo come eseguire lo ZERO, ma aggiungo alla spiegazione altre 2 varianti che derivano da questo passo. Quindi buona lezione! Sotto il video un po’ di suggerimenti utili.

 

 

 

PASSO DI SALSA: LO ZERO

PER L’UOMO: Si esegue un incrocio con il piede sinistro davanti al destro al passo numero 1 ed un incrocio con il piede destro dietro al sinistro, sul 5
PER LA DONNA: Si esegue un incrocio con il piede destro dietro al sinistro, sul tempo 1 ed un incrocio del piede sinistro davanti al destro sul 5.

L’incrocio sul tempo 1 e sul tempo 5 non deve risultare scomodo. Tieni conto che dovrai essere in grado di eseguire questo passo anche su musiche molto veloci, quindi non devi essere assolutamente scomodo…

 

 

 

CORSO COMPLETO DI SALSA IN COPPIA

Corso di salsa online scuola di ballo

 

 

CORSO COMPLETO DI PASITOS

SALSA SOLO SCONTO CORSO DI BALLO LATINO AMERICANO

 

 

I PASSI FONDAMENTALI DELLA SALSA

 

Lo ZERO fa parte dei FONDAMENTALI della SALSA. Di conseguenza è importante tu apprenda questo passo, perchè come ti ho detto nelle prime righe, ti tornerà utile nell’esecuzione di alcune figure oltre che nelle tue improvvisazioni da singolo. Attenzione a non fare i passi troppo grandi in quanto potrebbe poi risultarti scomodo fare gli incroci, soprattutto nel passaggio dietro con il piede destro.

Molte persone infatti allungano troppo il passo con il piede sinistro, prima dell’incrocio dietro, e si ritrovano così a incrociare avanti (sbagliando) con il piede destro, oppure inciampano per via della scomodità dovuta alla posizione errata dei piedi. Ricorda che quando balli non devi essere scomodo/a. Devi dare l’idea di un passo eseguito seguendo una traiettoria circolare ma puoi farlo benissimo mantenendo i passi piccoli 🙂

Per svolgere correttamente lo zero, attenzione dunque a fare i passi piccoli e a non appoggiare completamente il peso sul tallone, specie quando incroci dietro con il piede destro. Cerca di eseguire il passo stando di più sull’avampiede, in questo modo il pasitos risulterà più “leggero”, gli incroci ti risulteranno più semplici ed il passo sarà esteticamente più gradevole.

 

PASITOS DI SALSA DERIVANTI DALLO ZERO

 

Come hai visto nel video lo ZERO costituisce la BASE PER FORMARE altri PASITOS. Oltre alle 2 varianti che ti ho mostrato nel video sopra, ne esistono molte altre. Qui sul blog ne ho trattata una molto tempo fa. La particolarità è che dovrai ballare anche LE PAUSE 4 e 8 che solitamente non balli. Se hai imparato lo ZERO e le 2 varianti (media cajita e zero con chassè), puoi procedere oltre e imparare la variante a 8 tempi di cui ti lascio la video lezione qui  > LO ZERO A 8 TEMPI

 

 

Altrimenti come accennato prima, trovi qui sotto il video tutorial completo con la spiegazione dettagliata dello ZERO, DELLA MEDIA CAJITA E DELLA MEDIA CAJITA CON CHASSE’

 

 

Altri articoli utili

 

 

 

Iscriviti al sito gratuitamente e supporta il nostro lavoro online

 

 

 

 

 

 

Autore

  • Carlo Perino

    Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE