Vai al contenuto

INTERPRETAZIONE MUSICALE 2

Ciao, ti ho parlato in un precedente articolo di INTERPRETAZIONE MUSICALE 
se non l’hai letto clicca qui >INTERPRETAZIONE MUSICALE parte 1

Oggi, entriamo un po’ più nello specifico!

 

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

INTERPRETAZIONE MUSICALE – CONSIGLI

“Io non so ballare reggaeton! Come faccio ad interpretare al meglio una Salsa che al suo interno ha delle parti di Reggaeton?”

Non occorre che tu sia il re o la regina del reggaeton per interpretare una salsa con reggaeton;
Meglio poco ma fatto bene (anche questo concetto l’avrai letto più volte all’interno del blog).
Sulla parte reggaeton puoi fare semplicemente “IL PASSO BASE” di reggaeton, oppure puoi fare un giro con il movimento del bacino o ancora, stando sul posto puoi fare delle rotazioni con il bacino o fare il passo MAMBO rendendolo però più energico, forte, bloccato, quasi in versione hip hop.

“In una salsa con Rumba come faccio?”

Anche qui non occorre conoscere per forza tutti i passi degli Orishas, oppure tutti i passaggi possibili e immaginabili del Guaguancò e della Columbia (sono generi di Rumba).
Conoscere la classica base di Rumba, il Cachan e magari la base spostata lateralmente, ti può aiutare ad interpretare meglio i pezzi che contengono all’interno parti di rumba.

 

CONTROLLO e CONSAPEVOLEZZA

Interpretazione musicale non vuol dire essere un ballerino eccentrico o fare il buffone in pista! Nei locali latini, molti si “vergognano” ad interpretare la musica perchè sono consapevoli di saper fare poco. Pensano: “io non conosco molto la rumba, so fare solo qualche passo, quindi evito perchè gli altri intorno a me sono più esperti. Rinuncio, anche se su questa canzone mi darebbe più soddisfazione e mi sentirei più “sul pezzo”.

Dall’altro lato ci sono però quelli che credono di saper fare tutto e incorrono nell’errore di fare addirittura troppo. Questi ultimi, mettono passi di Orishas a caso su musiche a caso, mescolano passi di vari Orishas sempre a caso su musiche a caso, partono con degli assoli di Columbia senza degnare di uno sguardo la ballerina e così via… questi personaggi non sono più esperti, sono solo più esaltati, e all’occhio di chi balla da tempo, fa più bella figura il ballerino che fa bene la base ed è sulla musica, che non il ballerino che fa trecentoventicinquemila passi a caso, senza un senso reale, solo per esaltare il suo ego.

 

 

 

Molte volte per interpretare meglio la musica basta semplicemente adattare i propri movimenti al pezzo musicale: più energici quando la musica è dinamica, con una ritmica decisa, con delle parti di reggaeton;
più morbidi, eleganti e dolci quando la musica è lenta e romantica.

 

In fondo tu non balleresti 
un lento su un pezzo techno
o break dance su un lento anni ’60

Nell’esempio qui sopra ti ho messo a paragone generi completamente diversi e molto distanti tra loro  stilisticamente, ma la stessa cosa vale anche tra una salsa classica, una salsa con reggaeton, una salsa con rumba ecc… Lo stesso concetto di ballare diversamente brani diversi, vale per qualsiasi genere musicale. Dall’hip hop alla salsa, dalla bachata alla kizomba per arrivare alla danza moderna, contemporanea ecc.

 

 

CONSIGLI PER L’INTERPRETAZIONE MUSICALE:

  • Ascolta tanta musica e non ascoltare solo un genere (ascolta generi diversi, sviluppa un tuo gusto musicale ma resta curioso e aperto alle cose che non conosci). Nell’ambito dei balli caraibici se ami la Salsa Cubana ascolta tanta Salsa Cubana (di artisti differenti) ma non negarti l’ascolto di altri generi come la Salsa Portoricana, il Son, il Changui, la Pachanga, la Bachata, il Mambo, la Salsa Classica, il Reggaeton…
  • Cerca di scovare all’interno dei pezzi di salsa, i punti dove ci sono parti di reggaeton o hip hop, dove ci sono parti di rumba, dove ci sono sonorità tipiche del changui, dove ci sono assoli di pianoforte o di percussioni e così via…
  • Prova in una salsa con rumba a ballare la base reggaeton o viceversa balla rumba su una salsa reggaeton (tutto si può fare) cerca di capire se “sei sul pezzo” oppure no. Ripeto tu puoi ballare rumba sul beat di reggaeton, nulla te lo vieta ma sicuramente non si potrà dire che “sei sulla musica”
  • Prova ora ad eseguire la base di rumba sulla parte di rumba e la base reggaeton sulla parte di reggaeton. Come te la senti addosso? Come ti vedi/senti mentre fai reggaeton sul reggaeton e rumba sulla rumba?

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

CONSIGLI D’ASCOLTO

Remenea – Seo Fernandez
Que bolà que vuelta – Berna jam
A lo loco titi – Tirso Duarte ft la Mecanica Loca
Abre que voy – Miguel Enriquez
Sandunga – Miguel Enriquez
Traidora – Gente de Zona ft Marc Anthony
Yo represento – Los 4 ft Alexander Abreu HdP

 

 

Meglio poco ma fatto bene….Ricorda!

 

Esercitati per fare bene le basi, anche di altri generi; non devi diventare un professionista di tutti i generi e di tutti gli stili e tantomeno devi farteli piacere tutti ma puoi usare quelle semplici basi per diventare un migliore “Interprete della musica che balli”.

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

Se questo articolo ti è stato utile o lo reputi interessante commenta qui sotto e condividilo sui tuoi social!
Aiuta il sito a crescere, ISCRIVITI  è gratis. Per te ci sono contenuti e approfondimenti esclusivi per i membri di movimentoeballo, inoltre trovi le anteprime dei corsi a pagamento che puoi visualizzare gratuitamente nell’AREA RISERVATA.
Buona Pratica!

LEGGI ANCHE

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE