Che cos’è la RUEDA DE CASINO? Cosa c’entra la salsa cubana con la rueda? Te ne parlo nell’articolo di oggi, cominciamo!
La rueda de casino è una FORMA DI BALLO SOCIALE, AL CONTEMPO DI COPPIA E DI GRUPPO (più coppie disposte a formare un grande cerchio -la rueda per l’appunto). Si esegue in uno stile di ballo che corrisponde ad una versione rinnovata del SON CUBANO, sviluppatasi nei decenni tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’80 a Cuba: IL CASINO. Al di fuori di Cuba, alcuni la intendono come una versione di gruppo del ballo SALSA ma erroneamente: il suo nome indica chiaramente in che stile vada ballata. (Wikipedia)
IL CASINO
IL CASINO è un GENERE risultante dalla fusione e dall’evoluzione di altri balli. LA DANZA, LA CONTRADANZA, IL DANZON, IL DANZONETE, IL CHANGUI E IL SON, HANNO PORTATO ALLA NASCITA DEL GENERE CASINO. È un ballo molto più dinamico rispetto al Son Cubano, e contempla molte figure.
CANTANTI, FIGURE E CAMBI DI COPPIA NELLA RUEDA
La caratteristica principale della RUEDA DE CASINO è di essere, almeno in parte, un ballo coreografico. Tutti i ballerini partecipanti alla RUEDA devono conoscere ed essere in grado di eseguire le diverse figure che vengono di volta in volta “chiamate” da uno dei ballerini. Il ballerino che CHIAMA LE FIGURE è denominato CANTANTE (capo rueda), il suo compito è quello di “urlare” il nome delle figure in modo che tutti possano eseguire all’unisono la stessa figura per poi passare alla dama successiva.
Durante LA RUEDA DE CASINO le coppie si dividono, si scambiano e si riuniscono per tutto il ballo. Gli uomini infatti, dopo la maggior parte delle figure passano alla dama successiva; di solito si procede in senso antiorario, quindi il cavaliere va a prendere la dama che si trova alla sua destra. Esistono tuttavia figure dove NON SI CAMBIA LA DAMA alla fine dell’esecuzione (setenta, sombrero ecc) e figure che prevedono UN CAMBIO DAMA ALL’INDIETRO (dame pa’ abajo…) e quindi in senso orario anziché antiorario.
C’è da dire che se è vero che moltissime figure hanno nomi convenzionali e risultano quindi uguali sia a Cuba che nel resto del mondo, è altresì vero che ogni CANTANTE tende ad attribuire ad alcune figure un nome differente, personalizzato oppure a inventarne di proprie ex-novo. Di conseguenza è importante non solo AVERE UNA BUONA CONOSCENZA delle FIGURE BASILARI (di salsa) ma anche essere in grado di COPIARE/IMITARE all’istante le figure che vengono CHIAMATE dal capo rueda e che magari non sono incluse tra quelle “standard”.
RUEDA DE CASINO: BALLO DIVERTENTE MA DA NON SOTTOVALUTARE
Di solito e soprattutto fuori da Cuba, LA RUEDA viene considerata un ballo meno tecnico e più divertente, scanzonato e simpatico, insomma UN BALLO per far FESTA. Molte figure sono infatti scherzose, alcune con allusioni sessuali, alcune prendono in giro il partner e così via… In realtà a Cuba è considerato un ballo sicuramente divertente, ma allo stesso tempo molto tecnico. È RICHIESTA COME DICEVO PRIMA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE FIGURE E UNA BUONA CAPACITÀ DI IMPROVVISAZIONE E ADATTAMENTO per copiare quelle che non si conoscono. È per queste ragioni un ballo spesso interpretato dai ballerini più capaci e virtuosi.
A Cuba alcuni gruppi di ballerini per rendere il tutto più giocoso, mettevano una bottiglia di Rum al centro della rueda e chi commetteva errori durante l’esecuzione delle figure, chiamate dal cantante, doveva bere come “punizione”.
Per te è interessante questo articolo? Se la risposta è Sì registrati gratuitamente al nostro sito 🙂
RUEDA DA GUINNESS GWR
La più GRANDE RUEDA DE CASINO è composta da 1.291 persone ed è stata raggiunta in occasione di un evento organizzato da Cubaneando por Candelaria (Spagna), a Tenerife, il 25 maggio 2019. Dopo un tentativo fallito l’anno precedente, dove mancavano solo 30 persone al raggiungimento del record.
Io ed Elisa nel 2009, abbiamo partecipato alla corsa per il GUINNESS RECORD della più grande rueda de Casino INDOOR, ossia organizzata all’interno di un palazzetto, a Torino. Eravamo molti meno rispetto alle 1291 persone della rueda spagnola, ma comunque in tantissimi. In casi come questi, dove ci sono tanti partecipanti, ci si dispone in più cerchi concentrici e il cantante solitamente si posiziona nel cerchio più interno. Ho visto negli anni ruede con tanti partecipanti e quindi con più cerchi, anche in alcune discoteche durante le serate latine, è successo raramente ma è capitato. Ecco il video del Guinness Largest Rueda Indoor a cui ho partecipato.
TRA LE FIGURE PIÙ CARATTERISTICHE DELLA RUEDA TROVIAMO:
DAME / DAME UNA
Prevede che il cavaliere passi alla dama successiva procedendo in senso antiorario, l’uomo usa l’apertura (dile que no) per formare la coppia con la nuova partner. È importantissimo che la donna esegua i primi 3 passi dell’apertura (in attesa del cavaliere) restando rivolta verso il centro della rueda.
DAME DOS
Prevede che il cavaliere vada a formare la coppia non con la prima dama alla sua destra ma con la seconda. L’uomo “scarta” quindi una dama e va direttamente a eseguire l’apertura (dile que no) con la seconda dama a destra (senso antiorario)
ENCHUFLA
Prevede l’esecuzione dell’enchufla e il passaggio alla dama successiva. Puoi andare alla lezione SALSA IN COPPIA: TUTORIAL ENCHUFLA
ENCHUFLA + VARIANTE
Prevede che il cavaliere guidi un’enchufla per poi fermarsi al centro rueda ed eseguire la VARIANTE DEL CASO (ad esempio ENCHUFLA con: MAMBO, RUMBA, CLAVE, PASITOS VARI ecc). In questa figura dove i cavalieri sono all’interno del cerchio (centro rueda) e le dame all’esterno, disposti in due cerchi concentrici, sia uomini che donne eseguono, nella maggior parte dei casi, la stessa variante indicata dal CANTANTE.
FESTIVAL DE PELOTAS
Si eseguono in sequenza e cambiando dama ogni volta, un’enchufla con 1 battito di mani, una seconda enchufla con 2 battiti e infine una terza con tre battiti di mani.
LA PRIMA
Il cavaliere va verso la propria dama in una sorta di abbraccio disallineato (dama spostata verso la destra del cavaliere e viceversa) per poi passare, dopo aver eseguito una rotazione di 180°, alla dama successiva.
LA PRIMA CON HERMANA
Si esegue la PRIMA a cui si aggiunge un’enchufla prima di cambiare coppia. Vedi la lezione PRIMA CON HERMANA TUTORIAL
LA PRIMA CON FAMILIA
Si esegue una PRIMA CON HERMANA + una rotazione di 360° “abbracciati” alla dama.
YOGUR o YOGURT
Sul passo 3 del dile que no, uomo e donna con un piccolo saltello si avvicinano; le donne con gambe chiuse e gli uomini con gambe aperte entrambi con ginocchia flesse. Sul 5,6,7 si esegue una sorta di “onda dal basso” spingendo il bacino in avanti e si ritorna sul dile que no.
BABOSA
Enchufla a due mani, l’uomo deve far “arrotolare” la dama nel suo abbraccio. Sul 6 e 7 la donna si srotola facendo un giro a destra. Durante la battuta che segue, la donna fa un’enchufla con il cavaliere successivo e ovviamente il cavaliere esegue un’enchufla con la dama precedente, alla sua sinistra. L’enchufla si conclude con una apertura e dile que no, con la stessa dama, senza più cambiare coppia.
AGUAJEA e COPPELIA o SACALA
Non è previsto cambio dama; è molto scenografica in quanto durante il giro COPPELIA le donne vanno verso il centro della rueda allungando il braccio sinistro, mentre gli uomini sono all’esterno del cerchio mentre eseguono il passo laterale. Abbiamo già visto e studiato questa figura NELL’ ARTICOLO CHE TI LASCIO QUI.
SALUTO DEL GUAPO
Dal dile que no, si esegue un’enchufla cambiando la mano al 7 e salutando con un “EHI” e con la mano sinistra allungata verso il centro rueda sul tempo 1.
MANOLIN (EL MEDICO DE LA SALSA)
L’uomo guida l’Enchufla e va al centro. Gli uomini si abbracciano (un braccio sulla spalla del compagno a sx e un braccio sul compagno a dx) e sia loro che le donne “ancheggiano” su un’intera battuta musicale sui tempi forti 1-3-5-7 (l’uomo inizia a destra e poi a sinistra, la donna il contrario).
DAMELA CON CIOCOLATE
Sui primi 3 tempi del dile que no l’uomo fa mezzo giro verso la donna, arrivando voltato di spalle. Al 5 dà un colpo di sedere all’indietro per scansare via la donna (che a sua volta gli mette le mani sulla schiena come a volerlo fermare) e si cambia dama.
ECHEVARRIA
Dal dile que no, con la propria dama si esegue una sorta di twist con le ginocchia sull’1,2,3.
NI PA’ TI NI PA’ MI
Dal dile que no, sul tempo 1 l’uomo si rivolge verso la dama alla sua destra e si battono le mani insieme. Sul 3 si battono le mani con il proprio partner, sul 5 con il partner non proprio e sul 7 con il proprio partner, da qui si esegue l’apertura con la nuova dama. Si può anche eseguire in quest’altra maniera: sul tempo 1 batto le mani con l’altro partner, sul 3 batto le mani da solo rivolto verso il centro rueda, sul 5 con il mio partner, sul 7 da solo e poi eseguo un dile que no, con il nuovo partner.
SETENTA (70)
Con tutte le varianti del SETENTA tra cui 71 / 75 /78 ecc…
SOMBRERO
Con tutte le sue varianti: Sombrero con mambo, paseala ecc… Vai alla lezione SALSA IN COPPIA TUTORIAL SOMBRERO
VUOI IMPARARE LE FIGURE DI SALSA CUBANA O AVERE UNA RACCOLTA VIDEO DI FIGURE SPIEGATE NEL DETTAGLIO?
Ecco il corso pensato per principianti e intermedi che desiderano imparare o rispolverare le figure di salsa
Se invece non hai l’opportunità di esercitarti in coppia, ma non vuoi perdere l’occasione di muoverti e imparare un sacco di passi di SALSA, curando anche la gestualità e il movimento oltre ai pasitos: ecco il corso SALSA SOLO
Se l’articolo ti è piaciuto REGISTRATI GRATUITAMENTE sul nostro sito. Potrai accedere alla tua AREA RISERVATA e scoprire altri contenuti esclusivi.
Vuoi fare di più? ecco un modo per supportare il nostro impegno: fai una donazione assolutamente libera e senza vincoli o abbonamenti. Grazie se lo farai!
[wpedon id=”8996″]
Potrebbe interessarti leggere:
12 PASITOS DI SALSA – Video Lezione gratuita