Passi di Salsa: LO ZAPATEO

Non sai più che pasitos fare? Vorresti avere più passi da tirar fuori durante le improvvisazioni di salsa? Sei nel posto giusto! In questo blog abbiamo pubblicato moltissime video lezioni con diversi passi di salsa. Oggi ne vedremo un altro, si chiama ZAPATEO e se vogliamo catalogarlo e dargli un punteggio di difficoltà, possiamo dire che è un passo di salsa di livello intermedio. Se sei un principiante ti consiglio di dare prima un’occhiata ad altri tutorial, come questi che ti lascio qui di seguito:

  1. BASE LATERALE
  2. ZERO + MEDIA CAJITA E VARIANTI 
  3. SUZY Q
  4. CORSO DI SALSA COMPLETO

 

PER SEGUIRE IL VIDEO

Nel video eseguirò il passo partendo con il piede sinistro che marca il TEMPO 1. La donna potrà eseguire lo stesso IDENTICO passo iniziando sul TEMPO 5 ovvero quando avrà il sinistro avanti.
SCHEMA DEL PASSO: ZAPATEO
Possiamo dividere lo ZAPATEO in DUE PARTI: la PRIMA parte che conta 4 passi e durante i quali dovrai ballare anche sul tempo 4 ovvero su quello che solitamente è pausa; la SECONDA parte che nel caso specifico di questa lezione, conta solamente 2 passi.
La prima parte resta invariata mentre la seconda può essere modificata e personalizzata al fine di elaborare varianti del passo. Sto preparando una lezione proprio su questo tema ovvero I PASSI DERIVANTI DALLO ZAPATEO.

 

 

 

 

VEDIAMO COME ESEGUIRE LO ZAPATEO

1° PASSO: Il primo passo che devi fare è una sorta di incrocio con il piede sinistro. In realtà non è un vero e proprio incrocio poiché ruoti anche il bacino e la gamba destra. RISULTERÀ DUNQUE UN PASSO IN DIAGONALE. In sostanza con il piede sinistro esegui un passo sulla diagonale destra e mentre fai questo, ruoti anche il bacino verso la stessa direzione. Per rendere tutto esteticamente più carino, piega leggermente le gambe quando fai il passo con il sinistro, QUASI come se stessi cadendo verso destra.

2° PASSO: Il piede destro APRE LATERALMENTE verso destra

3° PASSO: Il piede sinistro esegue un passo sul POSTO INDIETREGGIANDO LEGGERMENTE. Quando fai questo passaggio cerca di usare la mezza punta per non scaricare il peso del corpo sul tallone. Inoltre cerca di ruotare il bacino verso sinistra.

4° PASSO: Sul tempo 4 ovvero su quella che di solito è la pausa, il piede destro INCROCIA DAVANTI al piede sinistro.

La prima parte è finita, ora dobbiamo chiudere L’OTTAVA MUSICALE. Mancano 4 tempi per arrivare sul tempo 8. Nella parte finale dello ZAPATEO, come ti dicevo prima, balleremo solo 2 tempi. Infatti andremo ad eseguire 2 passi: il primo sul tempo 5 e il secondo sul tempo 7.

Tempo 5 INCROCIA CON IL PIEDE SINISTRO davanti al destro

Tempo 7 INCROCIA CON IL PIEDE DESTRO davanti al sinistro

 

stress movimento e ballo

 

MOVIMENTO E GESTUALITÀ NELLO ZAPATEO

La gestualità che ti propongo nel video vuole essere solo un’idea, uno spunto di partenza. Tu puoi modificare, personalizzare e adattare al tuo stile la gestualità che più ti piace.
Nel video puoi vedere che sul TEMPO 1, mentre faccio il passo in diagonale, alzo le braccia verso sinistra per poi richiamarle verso il busto sui passi successivi (2, 3, 4). Dopodichè eseguo gli ultimi due passi mantenendo la GESTUALITÀ CLASSICA.

Per gestualità classica intendo per l’ UOMO braccia flesse e pugni chiusi, il movimento e la coordinazione che deve ricercare sono simili a quelli della corsa. In sostanza, quando un pugno va avanti il gomito dell’altro braccio va indietro e si continua quest’alternanza.

PER LA DONNA  braccia tenute leggermente flesse, all’altezza dei fianchi ma aperte in diagonale, pollice e medio si toccano e potete immaginare, di voler tenere sollevata da terra una gonna molto ingombrante. Ho pubblicato un video dove puoi vedere la gestualità della donna sui passi fondamentali di salsa ECCO IL POST.

UN ALTRO MODO DI COMPLETARE QUESTO PASSO è quello di alzare le braccia con i palmi rivolti verso l’esterno, durante l’esecuzione degli ultimi 2 passi. Quindi una volta arrivati al 7 abbassare le braccia e tornare in GESTUALITÀ CLASSICA

Se la lezione ti è piaciuta supporta il nostro impegno a portare contenuti online, registrandoti gratuitamente al sito.

Vuoi dare il tuo contributo alla crescita di movimentoeballo.com?
Puoi fare una donazione del tutto libera e senza vincoli o abbonamenti, la piattaforma che utiliziamo è PAYPAL

 

 

CORSO DI SALSA

 

 

Leggi anche:

COME SENTIRE IL TEMPO della Salsa

Impara il giro di FERNANDO SOSA

SALSA FUSION: cos’è?

Figure in coppia: AGUAJEA e COPPELIA

 

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

1 commento su “Passi di Salsa: LO ZAPATEO”

  1. Pingback: Pasitos: I Fondamentali -Movimento e Ballo - Pasitos di salsa: Lo Zero

Lascia un commento