Vai al contenuto

ANIMAL FLOW | workout a corpo libero intenso e originale

Oggi parliamo di un particolare tipo di allenamento funzionale che prende il nome di ANIMAL FLOW. Che cos’è l’animal flow o animal floor? L’Animal flow in poche parole è un allenamento a corpo libero che si basa sull’imitazione dei movimenti degli animali. In realtà questo tipo di allenamento è conosciuto anche come ANIMAL FLOOR.

 

animal flow primal movement workout

 

L’obiettivo dell’ANIMAL FLOW è in primis, il miglioramento della MOBILITÀ, della CONSAPEVOLEZZA del proprio fisico e delle possibilità che ha di muoversi nello spazio; poi sicuramente lo sviluppo ed il mantenimento di FLESSIBILITÀ, FORZA E RESISTENZA. È stato creato dal personal trainer americano Mike Fitch ed è un WORKOUT incentrato principalmente sul lavoro a   terra (floorwork), che include al suo interno elementi di yoga, capoeira e danza oltre che naturalmente, movenze e posizioni tipiche di alcuni animali.

 

 

 

ANIMAL FLOW E PRIMAL MOVEMENT

Molti lo considerano parte integrante del PRIMAL MOVEMENT WORKOUT. Prima di continuare con l’ANIMAL FLOW o ANIMAL WORKOUT voglio soffermarmi sul concetto di PRIMAL MOVEMENT. I PRIMAL MOVEMENTS sono i movimenti primari o primordiali se vogliamo, in sostanza i movimenti fondamentali, quelli che gli uomini primitivi dovettero utilizzare e sviluppare per adattarsi all’ambiente e sopravvivere (ad esempio: piegarsi per sollevare un sasso da terra, spingere un tronco, trascinare una preda, arrampicarsi, accovacciarsi per nascondersi ecc.).

Il PRIMAL MOVEMENT WORKOUT è alla base di quello che viene definito ALLENAMENTO FUNZIONALE. L’allenamento prevede esercizi come squat, push up, pull up ecc ecc.

L’ANIMAL FLOW include molti di questi esercizi e movimenti primari. Questo tipo di allenamento utilizza il solo peso del corpo come strumento d’allenamento, quindi niente dischi in ghisa, bilancieri, manubri o macchine strane 😊  ANIMAL FLOW=CORPO LIBERO

L’allenamento prevede una serie strutturata di movimenti “in stile animale” collegati tra loro nella maniera più armoniosa possibile, per formare un flusso (FLOW). Si passa da una posizione all’altra, apparentemente e ripeto APPARENTEMENTE senza sforzo, imitando i movimenti animali (balzi felini, salti da rana, passi indietro da gambero, andature da primati o alligatori e molto altro).

 

 

primal movement animal floor

 

Vola come una farfalla, pungi come un’ape

(Muhammad Ali)

 

 

VANTAGGI DELLA PRATICA ANIMAL FLOW

I vantaggi che offre questo tipo di allenamento sono:

  1. migliorare i movimenti consapevoli
  2. aumentare la resistenza muscolare e la forza 
  3. aumentare la flessibilità e mobilità del corpo
  4. migliorare la coordinazione
  5. mantenere il peso forma
  6. aumentare l’energia

Un allenamento di ANIMAL FLOW è davvero tosto, non pensare che allenarsi senza pesi o macchine fitness sia meno faticoso. All’inizio ripetere una “semplice” CAMMINATA IN QUADRUPEDIA con appoggio solo su mani e dita dei piedi (ginocchia sollevate da terra) anche solo per pochi secondi, può essere già una grande impresa per molte persone. Devi controllare l’impostazione del corpo, devi cercare di coordinarti in maniera diversa da quella a cui sei abituato a fare nella quotidianità, devi eseguire l’esercizio limitando lo stress e quindi mantenendo il controllo della tua respirazione per non fare il lavoro in apnea come peraltro accade spesso, devi comprendere “spinte e tirate”, leve, appoggi, equilibri nuovi… Insomma è un training niente male; stimolante, intenso e sicuramente originale.

 

 

QUANDO CI SIAMO INCHIODATI?

La società moderna ci porta ad uno stile di vita sempre più SEDENTARIO rispetto al passato. La vita sedentaria, le attività quotidiane RIPETITIVE, la POCA ATTIVITÀ FISICA, un allenamento TROPPO SPECIALISTICO portano nel tempo a limitazioni funzionali, asimmetrie e infortuni. Il progresso e la tecnologia ci hanno portato molti benefici ma DALL’ALTRA PARTE ci hanno fatto PERDERE la nostra parte più istintiva, naturale, primordiale anche a livello di movimento e consapevolezza fisica.

Un tempo stare accovacciati in squat era normale (ci si “sedeva” solo in quella maniera) oggi per metterci nella stessa posizione (a meno che non viviamo in India o in altri paesi che ne condividono lo stile di vita) dobbiamo pagare un abbonamento in palestra o un personal trainer spietato che ci costringa a fare decine e decine di squat, salvo poi sentirsi tutte le nostre maledizioni il giorno dopo. Quindi questo progresso ci ha portato a dimenticare come muoverci in modo efficace e funzionale.
Tutto questo causa nel tempo, una perdita della Funzionalità Biomeccanica Globale.

Ecco perché sono nati ALLENAMENTI come ANIMAL FLOW, FLOW MOVEMENT (movimento fluido), PRIMAL MOVEMENT WORKOUT ecc…per recuperare le origini del movimento, le radici, la memoria del corpo antico non contaminato, non “aiutato” dalla sedia con le rotelle, dalla poltrona con sollevamento schienale, dal tavolo regolabile ecc ecc…

 

Se questo articolo ti è sembrato interessante, REGISTRATI GRATUITAMENTE AL SITO per sostenerci. L’iscrizione  non ti costa nulla ed è per noi importante. Inoltre dopo aver effettuato la registrazione, avrai accesso all’AREA RISERVATA dove potrai scaricare il tuo ALLENAMENTO GRATUITO oltre a trovare contenuti speciali in esclusiva per gli iscritti! Se hai dubbi su come entrare nella tua AREA RISERVATA leggi questo ARTICOLO.

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche queste letture:

ALLENAMENTO E SISTEMA IMMUNITARIO

STRESS: COME PROVARE A COMBATTERLO

PILATES: CARATTERISTICHE E BENEFICI

ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO

ALLENAMENTO BRACCIA DA FARE A CASA

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE