Vai al contenuto

SALUTE E ALLENAMENTO FISICO

SALUTE e ALLENAMENTO: ESERCIZIO FISICO O MEDICINE?

 

 

Negli ultimi anni, diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’allenamento fisico può e dev’essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio medicinale e cosa non meno importante causa molti meno effetti collaterali rispetto ai vari farmaci 😉

Per fare prevenzione, mantenersi in forma e soprattutto in salute è consigliato praticare 30 minuti di attività fisica giornaliera ad intensità moderata (ad esempio camminare a passo veloce) o venti minuti tre volte a settimana di attività intensa (ad esempio corsa, nuoto, basket ecc.); Occorre sia un’attività aerobica, ovvero quel tipo di attività, che consente alle cellule di continuare ad utilizzare ossigeno e glucosio per produrre ENERGIA.

L’attività dev’essere GIUSTA PER TE. Ogni persona parte da un grado di allenamento e da un grado di consapevolezza corporea differente, svegliarti una mattina e cominciare ad allenarti come un maratoneta o un nuotatore professionista fa di te un incosciente, rischi di ottenere più danni che benefici. Allenarsi è sempre meglio che stare fermi ma bisogna farlo con criterio. Piuttosto fai poco ma cerca di farlo bene e soprattutto in maniera costante. Tanti partono a razzo con schede d’allenamento, ripetizioni e serie belle toste e poi 2 settimane dopo appendono le scarpe al chiodo e tornano sul divano. Questo atteggiamento non ti serve a nulla. Ripeto MEGLIO POCO MA FATTO BENE E PORTATO AVANTI IN MANIERA COSTANTE!

 

LA BENZINA GIUSTA

 

 

Naturalmente per stare bene occorre anche dare al tuo corpo la BENZINA GIUSTA. Ecco che l’allenamento produce i risultati migliori quando abbinato ad una DIETA CORRETTA. Anche per la dieta (ATTENZIONE ti ricordo che il termine significa REGIME ALIMENTARE e non s’intende solo la dieta dimagrante), vale lo stesso concetto espresso sopra, se mangi bene una settimana o un paio di mesi e poi ricadi nel circolo vizioso dei cibi spazzatura, il lavoro e i sacrifici che hai fatto non sono serviti a nulla.

L’obiettivo di combinare DIETA E ALLENAMENTO è di avere un peso corporeo adeguato, un metabolismo (glicemia, colesterolo, trigliceridi) nella norma, avere una giusta composizione corporea (massa muscolare /massa grassa), e non fare troppa fatica a seguire il programma. Il programma dev’essere STIMOLANTE ma NON IMPOSSIBILE o troppo impegnativo da portare avanti.

 

ALTRE BUONE ABITUDINI PER LA TUA SALUTE

 

 

Oltre a queste due cose fondamentali: ESERCIZIO E DIETA, è importante anche concedersi un BUON SONNO/RIPOSO ed EVITARE SOSTANZE NOCIVE per l’organismo come droghe, alcol, fumo. So che per molti è davvero difficile e non voglio insegnare niente a nessuno. Quindi magari inizia semplicemente LIMITANDO che è già meglio di niente! Anche se può sembrarti stupido ad alcuni potrebbe essere di grande aiuto APPUNTARSI e tenere traccia dei PROGRESSI. Fissa obiettivi se vuoi (es. <questa settimana 5 sigarette in meno> Tieni traccia su un foglio o sul tuo cellulare. A fine settimana autovalutati e magari spendi quei soldi risparmiati in qualcosa di buono e salutare per te o mettili da parte per un regalo più grande che ti farai, quando riuscirai a tagliare IL TUO TRAGUARDO)

 

COSA DICE LA SCIENZA

Il Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN 2016-2025 ha indicato come strategia fondamentale per garantire la sopravvivenza della sanità pubblica l’investimento da parte degli “addetti ai lavori”: medici e personale specializzato in cura e prevenzione, nell’esercizio fisico.

L’esercizio è un intervento sanitario efficace nel trattamento di numerose patologie croniche e, in termini di riduzione della mortalità, determina benefici simili a quelli ottenuti con interventi farmacologici nella prevenzione secondaria di patologie coronariche, nella riabilitazione post-ictus, nello scompenso cardiaco e nella prevenzione del diabete. Anche in patologie meno severe, come il mal di schiena e l’artrosi, i benefici dell’esercizio fisico sui sintomi e sulla qualità di vita sono molto rilevanti.

A dispetto di tali evidenze, nelle malattie croniche l’esercizio fisico è ampiamente sotto-utilizzato rispetto a interventi farmacologici o chirurgici per diverse ragioni: mancata consapevolezza da parte di medici e pazienti sull’efficacia di questi interventi, scarsa conoscenza di cosa effettivamente sia un efficace trattamento basato sull’esercizio, mancanza di una adeguata formazione teorico-pratica dei medici, descrizione inadeguata dei trattamenti basati sull’esercizio.

Ad esempio, un’analisi di 137 trattamenti non farmacologici in 133 trial clinici, ha rilevato che il 61% non riportava informazioni sufficienti (es. dettagli su procedure e intensità) a rendere possibile la replicazione degli esercizi nella pratica quotidiana ostacolando ulteriormente la prescrizione e l’attuazione di questi interventi.

Questo ahimè significa che c’è davvero una scarsa cultura del corpo e si sottovaluta molto il potere dell’attività fisica preferendo di gran lunga una pillola da ingoiare.

 

Allenamento e salute

 

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

ALLENAMENTO E SISTEMA IMMUNITARIO

Fare esercizio fisico migliorare il sistema immunitario  e puoi partire da piccoli passi. L’importante però è iniziare, anche se con pochi esercizi al giorno, altrimenti continuerai a rimandare sempre. È molto importante togliersi da quella cavolo di sedia! Soprattutto adesso in questo 2020, in questo momento storico così particolare, dove moltissimi sono a casa in smart working e restano seduti per ore e ore davanti a uno schermo. NB chi lavorava in ufficio faceva la stessa vita anche prima ma diciamo che ora come ora, ad aggiungersi al problema della SEDENTARIETÀ c’è un livello di stress  piuttosto alto per tutti.

L’allenamento può essere fatto tranquillamente a casa, così oltre a ridurre i costi, puoi prevederlo in qualunque momento della giornata in base al tuo tempo libero. Non servono attrezzi o macchinari per tenere il corpo in forma e rafforzare il sistema immunitario.

ABBIAMO PREPARATO PER TE UN ALLENAMENTO DA FARE A CASA che puoi scaricare GRATUITAMENTE QUI. Inoltre avrai la scheda d’allenamento completa per un mese intero!

Inizia sempre con qualche minuto di RISCALDAMENTO prosegui con il lavoro fisico vero e proprio (WORKOUT) e termina con qualche minuto di STRETCHING/DEFATICAMENTO. Nei primi giorni è facile avvertire fastidio muscolare, soprattutto quando non si è allenati. Non abbatterti e prosegui verso l’obiettivo! Se soffri di qualche patologia consulta il tuo medico per essere più tranquillo/a 🙂

 

 

 

 

SALUTE: SISTEMA IMMUNITARIO E ALLENAMENTO FISICO

Un’altra bella notizia! Quando ci si allena, il sistema immunitario si modifica, soprattutto per ciò che concerne la diffusione di globuli bianchi. Questi ultimi aumentano, soprattutto se l’attività fisica è intensa. Durante il periodo di sforzo fisico e nelle ore successive questi sono particolarmente elevati. Poi si abbassano nuovamente e le difese tornano in condizione di normalità, ma rafforzate. Gli studi dimostrano che il sistema immunitario delle persone che fanno esercizio e si mantengono attive è più forte. Tuttavia non bisogna eccedere nell’allenamento per evitare l’effetto contrario e controproducente di sovrallenamento (che si verifica solo in particolari situazioni di eccessivo sforzo).

BENEFICI DELL’ALLENAMENTO FISICO

  • Migliora la funzionalità cardio-respiratoria;
  • Migliora e mantiene una buona condizione muscolo-scheletrica;
  • Partecipa al mantenimento delle funzioni neuro-motorie;
  • Rinforza il Sistema immunitario
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Migliora la sensibilità Insulinica
  • Preserva il tessuto osseo
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, diabete ed alcune forme di cancro oltre che a dolori ossei e muscolari.
  • Migliora l’umore e ti senti appagato, a livello di soddisfazione personale per il lavoro svolto

 

Allenamento e salute

 

 

COMINCIA AD ALLENARTI DIRETTAMENTE A CASA TUA!

Scarica gratis l’allenamento che abbiamo preparato per te un allenamento completo TOTAL BODY per mantenerti attivo e in forma!

Se ancora non l’hai fatto ma sei arrivato a leggere fin qui ti chiediamo un piccolissimo favore REGISTRATI AL NOSTRO SITO (è gratis e avrai accesso a contenuti e approfondimenti riservati agli iscritti) tu ci metti solo 20 secondi ma per noi è importante per accrescere la nostra presenza ONLINE. Facci sapere se questo genere di articoli ti interessa! 🙂 A presto

 

 

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

IMPOSTARE UNA ROUTINE MATTUTINA + Tabella da scaricare

DOLORE AL GINOCCHIO? ECCO COSA FARE

ESERCIZI PER LA SALUTE DELLE TUE SPALLE

 

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

Autore

  • Carlo Perino

    Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE