Qual è la differenza tra ballo latino-americano e ballo caraibico?
Facciamo chiarezza! C’è differenza tra ballare LATINO AMERICANO e ballare CARAIBICO. Tu stesso magari avrai detto o sicuramente l’avrai sentito dire: “Ho iniziato a ballare latino” oppure “Anche tu balli latino?” riferendosi in realtà ai ritmi salsa e bachata… Questa definizione è tecnicamente imprecisa. Infatti è vero che la salsa e la bachata sono ritmi provenienti dall’America Latina ma non vengono identificati come danze latino americane bensì come danze caraibiche.
DANZE LATINO-AMERICANE
SAMBA
RUMBA
CHA CHA
PASO DOBLE
JIVE
SAMBA
Nasce in Brasile e deriva dal SEMBA ballo dell’ Angola, da cui venivano importati gli schiavi per farli lavorare nelle piantagioni.
REGISTRATI GRATIS AL SITO PER SUPPORTARE IL NOSTRO IMPEGNO
RUMBA
Nasce a Cuba ma attento a non confonderla con la RUMBA AFRO, che a volte viene inserita all’interno della salsa cubana, ovvero quella più “tribale” diciamo così.
La Rumba nasce a Cuba intorno al 1878 dalla fusione di ritmi e musiche africane e spagnole.
La Rumba all’inizio non era vista di buon occhio dalla media borghesia, poiché appariva troppo volgare, spinta… così nacquero due stili diversi:
Uno stile più romantico che comprendeva il genere Yambù ed uno più energico ed esplicito che includeva Guaguanco e Columbia.
Dallo Yambù prese vita la RUMBA BEGUINE (o più semplicemente LA BEGUINE) che è quella che nella sua evoluzione è poi stata identificata come RUMBA LATINA (in pratica è la rumba elegante, romantica, generalmente lenta)
Columbia e Guaguanco portarono invece al genere CARAIBICO che comprende tutti quei ritmi da cui è nata la salsa.
CHA CHA
Nasce a Cuba intorno agli anni ’40. Il passo caratteristico di questo ballo è lo CHASSÉ ovvero una serie di tre passi eseguiti in sequenza, il secondo dei quali chiude accanto al piede fermo.
PASO DOBLE
Nasce in Spagna all’inizio del ‘900. Ballo ispirato alle azioni del torero durante la corrida, molto energico e di forte impatto scenico.
JIVE
Ballo molto energico che nasce negli Stati Uniti tra gli anni ’30 e ’40. Non è da confondersi con boogie woogie e rock ‘n’ roll.
Registrati gratuitamente sul sito – entra nell’area riservata – ascolta le playlist che abbiamo preparato per te e guarda i contenuti esclusivi per gli iscritti
DANZE CARAIBICHE:
MERENGUE
BACHATA
SALSA
MERENGUE
Nasce a Santo Domingo presumibilmente intorno alla metà del XVI secolo; viene considerato il ballo nazionale Dominicano. Negli articoli precedenti ho postato un paio di video riguardo i passi base del ballo.
Merengue e Salsa che cosa li lega così tanto?
Il Merengue: passo base e movimento corretto
Il Pendulo: un passo fondamentale del merengue
BACHATA
Nasce a Santo Domingo intorno agli anni ’30. All’inizio veniva fatta passare solo da alcune radio in maniera “clandestina” poiché era un genere molto mal visto dalla borghesia, che ne vedeva il ballo troppo esplicito e volgare.
Scopri la storia della bachata, gli stili, come ballarla, chi l’ha resa famosa, leggendo questo articolo
SCARICA IL NUOVO CORSO DI BACHATA ONLINE
Studia direttamente a casa tua, guarda e riguarda le lezioni dove e quando vuoi!
Clicca sull’immagine del corso
SALSA
Nasce a Cuba da un insieme di ritmi differenti. Nasce intorno agli anni ’70 ma le sue origini si fondano su generi come la RUMBA, la Guaracha, il Danzon, il Danzonete, il Nengon, il Changui,
per poi arrivare al Son da cui ebbe origine quella che viene identificata oggi come SALSA CUBANA.
Della SALSA esistono vari stili musicali e di ballo.
Possiamo dire che i due macrogruppi (musicali non stilistici)
sono SALSA CUBANA E SALSA PORTORICANA
esistono poi altri generi meno “famosi” come la SALSA COLOMBIANA E VENEZUELANA.
Vuoi saperne di più sulla salsa e sui vari stili? Leggi questo articolo dove ti spiego bene le differenze!
TU COSA BALLI? Latino americano o caraibico? Scrivilo nei commenti!
ALTRI ARTICOLI:
Grazie e a presto!
Se ancora non l’hai fatto: REGISTRATI GRATIS AL SITO e seguici su INSTAGRAM