LATINO AMERICANO o CARAIBICO? Differenze tra danze latine e caraibiche

Qual è la differenza tra ballo latino-americano e ballo caraibico? 

Facciamo chiarezza! C’è differenza tra ballare LATINO AMERICANO e ballare CARAIBICO. Tu stesso magari avrai detto o sicuramente l’avrai sentito dire: “Ho iniziato a ballare latino” oppure “Anche tu balli latino?” riferendosi in realtà ai ritmi salsa e bachata… Questa definizione è tecnicamente imprecisa. Infatti è vero che la salsa e la bachata sono ritmi provenienti dall’America Latina ma non vengono identificati come danze latino americane bensì come danze caraibiche.

 

 

DANZE LATINO-AMERICANE 

SAMBA
RUMBA
CHA CHA
PASO DOBLE
JIVE

SAMBA

Nasce in Brasile e deriva dal SEMBA ballo dell’ Angola, da cui venivano importati gli schiavi per farli lavorare nelle piantagioni.

 

REGISTRATI GRATIS AL SITO PER SUPPORTARE IL NOSTRO IMPEGNO

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

RUMBA

Nasce a Cuba ma attento a non confonderla con la RUMBA AFRO, che a volte viene inserita all’interno della salsa cubana, ovvero quella più “tribale” diciamo così.
La Rumba nasce a Cuba intorno al 1878 dalla fusione di ritmi e musiche africane e spagnole.
La Rumba all’inizio non era vista di buon occhio dalla media borghesia, poiché appariva troppo volgare, spinta… così nacquero due stili diversi:
Uno stile più romantico che comprendeva il genere Yambù ed uno più energico ed esplicito che includeva Guaguanco e Columbia.
Dallo Yambù prese vita la RUMBA BEGUINE (o più semplicemente LA BEGUINE) che è quella che nella sua evoluzione è poi stata identificata come RUMBA LATINA (in pratica è la rumba elegante, romantica, generalmente lenta)
Columbia e Guaguanco portarono invece al genere CARAIBICO che comprende tutti quei ritmi da cui è nata la salsa.

CHA CHA

Nasce a Cuba intorno agli anni ’40. Il passo caratteristico di questo ballo è lo CHASSÉ ovvero una serie di tre passi eseguiti in sequenza, il secondo dei quali chiude accanto al piede fermo.

PASO DOBLE

Nasce in Spagna all’inizio del ‘900. Ballo ispirato alle azioni del torero durante la corrida, molto energico e di forte impatto scenico.

JIVE

Ballo molto energico che nasce negli Stati Uniti tra gli anni ’30 e ’40. Non è da confondersi con boogie woogie e rock ‘n’ roll.

 

 

 

Registrati gratuitamente sul sito – entra nell’area riservata – ascolta le playlist che abbiamo preparato per te e guarda i contenuti esclusivi per gli iscritti

 

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

DANZE CARAIBICHE:

MERENGUE
BACHATA
SALSA

MERENGUE

Nasce a Santo Domingo presumibilmente intorno alla metà del XVI secolo; viene considerato il ballo nazionale Dominicano. Negli articoli precedenti ho postato un paio di video riguardo i passi base del ballo.

Merengue e Salsa che cosa li lega così tanto?

Il Merengue: passo base e movimento corretto

Il Pendulo: un passo fondamentale del merengue

BACHATA

Nasce a Santo Domingo intorno agli anni ’30. All’inizio veniva fatta passare solo da alcune radio in maniera “clandestina” poiché era un genere molto mal visto dalla borghesia, che ne vedeva il ballo troppo esplicito e volgare.

SALSA

Nasce a Cuba da un insieme di ritmi differenti. Nasce intorno agli anni ’70 ma le sue origini si fondano su generi come la RUMBA, la Guaracha, il Danzon, il Danzonete, il Nengon, il Changui,
per poi arrivare al Son da cui ebbe origine quella che viene identificata oggi come SALSA CUBANA.
Della SALSA esistono vari stili musicali e di ballo.
Possiamo dire che i due macrogruppi (musicali non stilistici)
sono SALSA CUBANA E SALSA PORTORICANA
esistono poi altri generi meno “famosi” come la SALSA COLOMBIANA E VENEZUELANA.

Alcuni dei generi musicali che ho citato in questo articolo , li approfondirò in articoli a parte dove ti racconterò più info a riguardo…

 

 

QUINDI dopo aver letto questo articolo TI CHIEDO:

 

TU COSA BALLI? Latino americano o caraibico? Scrivilo nei commenti!

 

 

Grazie e a presto!

Se ancora non l’hai fatto: REGISTRATI GRATIS AL SITO    e seguici su INSTAGRAM

 

 

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento