Vai al contenuto

SALSA : Enchufla con cambio mano

Ciao, oggi ti mostro una nuova figura di Salsa! L’enchufla con cambio mano.
Possiamo definirla come uno sviluppo dell’ ENCHUFLA (se non hai visto l’articolo ed il video relativo all’enchufla clicca qui > TUTORIAL ENCHUFLA )

 

 

I primi tre passi sono identici all’ ENCHUFLA “classica” dopodiché si applica LA VARIANTE che in questo caso è un cambio mano dietro la schiena ma potrebbe essere anche un passaggio sotto il braccio oppure un giro del cavaliere ecc…
Niente paura! Pubblicherò altri video per farti conoscere altre varianti!
Dopo la VARIANTE (cambio mano), si chiude la figura con un’ enchufla ruotata di un quarto di giro.

1,2,3 come per ENCHUFLA quindi eseguirai i passi: dietro-avanti-avanti
5,6,7 esegui la VARIANTE (cambio mano) UOMO: dietro-avanti-giro DONNA dietro-avanti-avanti
1,2,3 come per ENCHUFLA: dietro-avanti-avanti
5,6,7  come per ENCHUFLA: dietro-avanti-avanti ma il primo passo dietro è ruotato di un quarto di giro verso destra per l’uomo

  • Il comando per iniziare la figura è sul tempo 1
  • Il cambio mano avviene tra il 5 e il 6
  • Una volta chiusa la figura puoi tornare sul passo base, fare un’apertura o fare un’ aguajea.

 

ZOOM SUI PARTICOLARI

Scendiamo un po’ di più nei dettagli! Cerca di notare bene nel video, le rotazioni che eseguiamo durante lo svolgimento dell’enchufla con cambio mano. I primi 3 passi si usano per cambiare posto ovvero l’uomo allunga il terzo passo e va a toccare con il suo piede il “posto” della dama. La dama fa la stessa cosa ovvero al 3 allunga il passo destro verso il cavaliere. A seguire c’è una rotazione di 90° per poi ripetere una rotazione di 180° (uomo allunga il passo verso la donna e viceversa) e una rotazione finale di 90°. Immagina una croce disegnata a terra e muoviti spostando i piedi sui due assi della croce immaginaria (se vuoi oltre a immaginarla puoi usare del nastro di carta e avere un riferimento reale di questa croce, potrebbe esserti d’aiuto). Ora visualizza gli angoli che si possono formare tra le braccia di questa croce; in particolare concentrati sugli angoli di 90° e 180°.

N.B. Se tutto questo ti risulta difficile da comprendere ti invito ad andare a leggere QUESTO ARTICOLO dove spiego nel dettaglio le rotazioni durante le figure! Altra cosa utile, riguarda più e più volte il video per comprendere al meglio queste benedette rotazioni in figura.

 

 

Riesci a fare questa enchufla con cambio mano?
Se la risposta è Sì, allora puoi andare avanti con le altre lezioni:
SEQUENZE CON ENCHUFLA
METELE EL DEDO
Se invece vuoi imparare un po’ di pasitos ecco qui qualcosa di interessante per te:
Alla prossima e non dimenticare di REGISTRATI GRATUITAMENTE AL SITO
Buona Pratica!

Autore

  • Autore e Fondatore di MOVIMENTOEBALLO.COM Mi avvicino alle danze caraibiche nel 2007, senza alcuna predisposizione al ballo. Comincio per sfida, mi innamoro e trasformo il ballo nel mio lavoro principale. Sono un insegnante di Danze caraibiche, Kizomba e Hip Hop. Ho insegnato in diverse scuole e palestre del Nord Italia, ho inoltre tenuto corsi di Zumba e Aerobica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla danza contemporanea e moderna. Ho creato questo sito per dare la possibilità alle persone di avvicinarsi gratuitamente al mondo del ballo e del movimento. L intento è di fornire stimoli, informazioni utili, curiosità al lettore.

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAMENTE
ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER
corsI di ballo
corsI di ballo
corsI di ballo
A PREZZO SPECIALE
corsI di ballo
i nostri
Sei di Torino? Studia con noi, nei nostri corsi LIVE